Salta al contenuto principale

BMW R12 G/S by Unit Garage, col kit è ancora più bella

Unit Garage ai BMW Motorrad Days 2025 ha presentato bella rivisitazione della nuovissima R12 G/S. Tanti i dettagli di pregio, videiamo come è fatta

Il fascino dell’enduro classica, secondo Unit Garage

Tra i protagonisti dei BMW Motorrad Days, Unit Garage ha svelato la sua prima interpretazione della nuova BMW R12 G/S, rivisitata secondo i canoni che da sempre contraddistinguono il laboratorio fondato da Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt. Ispirata esplicitamente alle moto della Parigi-Dakar degli anni 80, la R12 G/S Paris Dakar è un tributo alla tradizione del marchio tedesco, riletta con componenti moderni e un’attenzione particolare alla reversibilità delle modifiche. La proposta, infatti, consente una trasformazione completa senza alterare i componenti originali, con la possibilità di riportare la moto allo stato di serie in qualsiasi momento.

Image

Componenti tecnici per viaggiare lontano

Il kit Paris Dakar include un serbatoio da 25 litri omologato, verniciato e pronto al montaggio, un nuovo cupolino e un parafango posteriore dedicato. La ciclistica viene migliorata con sospensioni pluriregolabili di tipo racing: al posteriore un monoammortizzatore, all’anteriore una forcella con steli trattati TIN e piedini lavorati CNC. Le ruote sono pensate per l’off-road più impegnativo, con cerchi ad alta resistenza, mozzi alleggeriti, raggi centrali e dischi freno alleggeriti. Il sistema di scarico, sviluppato in collaborazione con Akrapovic, prevede terminale alto in titanio con paracalore in fibra di carbonio e collettore privo di catalizzatore.

Image

Lo scarico è affidato alla slovena Akrapovic. Una garanzia

Ergonomia, protezioni e accessori in stile Dakar

La moto monta anche nuovi copritestata in alluminio lavorati CNC, una protezione paramotore completa, barre cilindro, coperchi per fluidi e un’estensione per il cavalletto laterale. L’ergonomia è affidata al manubrio Ergo con paracolpi, una nuova maniglia passeggero e una sella personalizzata. Tutti i componenti sono plug and play, accompagnati da istruzioni dettagliate e video tutorial. A breve, sul sito di Unit Garage sarà disponibile un configuratore online per personalizzare la propria R12 G/S con diversi colori e accessori, inclusi supporti per valigie morbide o rigide. E la cosa bella è che non finisce qui. Prossimamente saranno disponibili altre componenti e altre possibilità di personalizzazione per la R 12 G/S.

Image

A fare la differenza cona la G/S originale ci sono il maxi serbatoio da 25 litri e il piccolo cupolino, entrambi ispirati alle BMW dakariane degli anni 80

Leggi altro su:
Aggiungi un commento