Salta al contenuto principale

BMW R 1300 GS, dati tecnici e prezzo (negli USA)

In attesa della presentazione ufficiale, sul sito di BMW USA è comparso il prezzo della attesissima R 1300 GS e la motorizzazione svizzera ha anticipato le caratteristiche tecniche principali

Continuano le fughe di notizie sulla attesissima BMW R 1300 GS, in attesa della presentazione ufficiale annunciata per il 28 settembre a Berlino. Avverrà proprio 100 anni dopo la presentazione della primissima BMW, la R 32. Questa volta si parla di uno dei dati più importanti: il prezzo. La moto è apparsa a sorpresa nel calcolatore di finanziamento on-line di BMW Motorrad USA, dove viene dichiarato un prezzo a partire da 19.590 dollari (17.892 euro). La scoperta è della testata tedesca motorradonline.de che fa anche delle ipotesi su quella che potrebbe essere la quota di commercializzazione in Europa.

 

Dal prezzo Usa a quello europeo

Al momento la BMW R 1250 GS negli Stati Uniti costa 17.995 dollari (16.435 euro), dunque la 1300 sarebbe costerebbe circa 1600 dollari (1460 euro) in più. Ipotizzando un aumento analogo, considerando che da noi il prezzo attuale sono 20.350 euro, il listino dovrebbe arrivare attorno ai 21.800 euro. Ai quali naturalmente vanno aggiunti tutti gli accessori e gli equipaggiamenti speciali che possono far lievitare sensibilmente la cifra.

Come sarà la nuova GS

La moto sarà completamente nuova: inedito il motore boxer da 1300 cm³ con raffreddamento a liquido e lubrificazione a carter semisecco, per il quale vengono annunciate una potenza superiore a 145 CV e una coppia di quasi 150 Nm. I dati sono stati pubblicati dall’Autorità Svizzera per le Omologazioni Stradali che ha indicato una potenza massima di 145,5 CV a 7750 giri/minuto e una coppia massima di 149 Nm a 6500 giri/minuto. La velocità massima è leggermente aumentata rispetto a quella della 1250, passando da 219 km/h a 225 km/h. Sempre dalla Svizzera arrivano anche le misure degli pneumatici che non sono cambiate: 120/70-19” anteriore e 170/60-17” posteriore. L’interasse è 1518 mm, appena 4 mm più lungo di quello della R 1250 GS. Inediti anche il telaio e il forcellone.

Ci saranno diverse altre novità tecniche, in particolare un cruise control adattivo che può arrivare ad intervenire sui freni, e il dispositivo che segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori. Si parla anche di una nuova generazione di sospensioni chiamata SAF Next che prenderebbe il posto del Dynamics ESA, con molle commutabili aggiuntive che permettono di variare la rigidità della molla stessa, modificando anche l’altezza della sella.

 

Altre due versioni in arrivo?

Dulcis in fundo, nel sito Web BMW i possessori di una moto possono registrarsi per il servizio clienti selezionando il proprio modello da un menu, e nell’elenco compaiono un altro paio di novità non annunciate: la R 1400 GS dovrebbe sostituire la variante Adventure che non compare nel menu, mentre la M 1300 GS potrebbe essere una versione maggiormente indirizzata verso il fuoristrada.

Leggi altro su:
Bmw
Aggiungi un commento