BMW moto: no ad elettrico e fuoristrada, sì a sportive piccole e sei cilindri
Markus Flasch, CEO di BMW, ha detto poco ma ha fatto capire tanto in una recente intervista riguardo alle prossime mosse della casa tedesca
BMW non ha intenzione di allargarsi alle moto elettriche né a quelle fuoristrada, e invece pensa a una sportiva col motore bicilindrico. Markus Flasch, CEO di BMW Motorrad, ha detto poco ma ha fatto capire tanto in un’intervista rilasciata al giornalista americano Zack Courts per il sito web statunitense Common Tread.
Il quarantaquattrenne manager austriaco ha toccato diversi argomenti, a partire dai piani futuri nel settore delle moto sportive, nel quale per il momento la Casa bavarese offre soltanto moto di 1000 cm³. Misterioso ma fino a un certo punto: “Ci si può aspettare di vedere qualcosa di più piccolo della 1000 cm³ – ha detto – ma è un po’ troppo presto per parlarne”.
Sportiva bicilindrica 900?
Rispondendo a un’altra domanda però Flasch aveva affermato che BMW non ha intenzione di offrire un motore quattro cilindri in linea per un segmento diverso da quello delle 1000 cm³, per cui viene logico supporre che a Monaco si stia pensando a una sportiva con il motore bicilindrico parallelo di 895 cm³ della F 900 XR.
Invece non c’è intenzione di allargarsi al fuoristrada: i motociclisti BMW possono anche apprezzare la possibilità di fare off road con la GS, che addirittura viene impiegata in una competizione massacrante come il GS Trophy, ma non sono interessati a una moto da fuoristrada “duro”.
“Stiamo prendendo questa decisione parlando con i nostri clienti e con la nostra rete di concessionari, e per il momento abbiamo deciso di non seguire questa strada” è stata la lapidaria affermazione.
Le moto elettriche sono kaputt
Niente da fare anche per quanto riguarda le moto elettriche. Pure in questo caso BMW non vede una richiesta da parte dei clienti, dunque nonostante abbia accesso a tutta la tecnologia e alle conoscenze sviluppate nella produzione delle auto elettriche dello stesso marchio, non si impegnerà su questa strada: “Per il momento non vediamo una reale domanda di moto elettriche”.
Attenzione però che l’affermazione riguarda soltanto le motociclette, non gli scooter, che invece, secondo il massimo dirigente della Casa tedesca, stanno ottenendo buoni risultati e hanno posizionato BMW al vertice del mercato degli scooter oltre 11 kW.
Lunga vita al 6 cilindri
Avrà invece un futuro un motore impegnativo come il sei cilindri che equipaggia le BMW K 1600 nelle varie versioni. Secondo Flasch quelle moto hanno “una base di fans molto stabile e forte che ci ha convinto a concentrarci maggiormente sulla piattaforma. Il sei cilindri in linea avrà un futuro brillante, se me lo chiedete” ha concluso.