NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW moto, ecco la super catena M Endurance

Ridurre o addirittura azzerare la manutenzione delle trasmissioni è un tema al quale la Casa di Monaco è sempre stata molto sensibile, e ha trovato la quadratura del cerchio con la innovativa catena M Endurance presentata in questi giorni

BMW moto, ecco la super catena M Endurance
Zero manutenzione
I vantaggi della catena uniti a quelli del cardano, senza i difetti dell’una né dell’altro. Vi piace la rivoluzione BMW nel mondo delle trasmissioni per la motocicletta? Ridurre o addirittura azzerare la manutenzione delle trasmissioni è un tema al quale la Casa di Monaco è sempre stata molto sensibile, e ha trovato la quadratura del cerchio con la innovativa catena M Endurance presentata in questi giorni: non è rigida come la trasmissione ad albero, ma come quella non ha bisogno di manutenzione.
Come le tradizionali catene sigillate, la M Endurance ha uno strato di lubrificante permanente che si interpone tra perni e rullini, racchiuso dagli OR che fanno tenuta. La differenza è nel fatto che con questa nuova soluzione non è necessario lubrificare periodicamente la catena e nemmeno effettuare la regolazione della tensione normalmente resa necessaria dall’usura.
Il trucco, se così volete chiamarlo, è nell’impiego di un nuovo materiale di rivestimento dei rullini: si chiama carbonio tetraedrico amorfo, o più semplicemente ta-C, meglio conosciuto come diamante industriale. È caratterizzato da doti di estrema durezza e resistenza, che lo pongono a metà strada tra il noto trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante vero e proprio. Non si consuma ed ha un coefficiente d’attrito ridottissimo. Questo, dunque, elimina tutte le necessità di manutenzione e lo sporco dovuto agli schizzi di lubrificante.
Esclusiva della BMW, per il momento la catena M Endurance in dimensione 525 è disponibile come optional per i modelli S 1000 RR e S 1000 XR, oppure può venire ordinata separatamente.
La Casa bavarese ha già annunciato che in futuro sarà disponibile anche per altri modelli BMW.




 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    21 Ottobre 2020
    BMW ha annunciato che domani 22 ottobre presenterà ben cinque novità in anteprima mondiale. Difficile ipotizzare di cosa si tratti, ma almeno due indizi li abbiamo: ci si aspettano novità per la gamma R nine T e poi si vocifera di una versione inedita della nuovissima R 18
  • Spy
    21 Ottobre 2020
    Avvistata durante un test di collaudo una versione "tourer" della R 18. La moto, identica alla R 18 First Edition per telaio e motore, presenta alcuni dettagli da viaggiatrice, come il parabrezza alto con luci ausiliarie, mentre l'impianto di scarico è completamente nuovo. La vedremo già quest'anno?
  • Fuoriserie
    20 Ottobre 2020
    I ragazzi di Revolt Electric Motorbikes stanno sviluppando una moto a batteria ispirata alle BMW degli anni Cinquanta, con, al posto del classico motore boxer, un’unità elettrica con forme decisamente "teutoniche". Per ora si tratta solo di un teaser, ma potrebbe presto diventare realtà insieme a un kit di conversione dedicato alle BMW a benzina