Salta al contenuto principale

BMW moto, ecco la super catena M Endurance

Ridurre o addirittura azzerare la manutenzione delle trasmissioni è un tema al quale la Casa di Monaco è sempre stata molto sensibile, e ha trovato la quadratura del cerchio con la innovativa catena M Endurance presentata in questi giorni
Zero manutenzione
I vantaggi della catena uniti a quelli del cardano, senza i difetti dell’una né dell’altro. Vi piace la rivoluzione BMW nel mondo delle trasmissioni per la motocicletta? Ridurre o addirittura azzerare la manutenzione delle trasmissioni è un tema al quale la Casa di Monaco è sempre stata molto sensibile, e ha trovato la quadratura del cerchio con la innovativa catena M Endurance presentata in questi giorni: non è rigida come la trasmissione ad albero, ma come quella non ha bisogno di manutenzione.
Come le tradizionali catene sigillate, la M Endurance ha uno strato di lubrificante permanente che si interpone tra perni e rullini, racchiuso dagli OR che fanno tenuta. La differenza è nel fatto che con questa nuova soluzione non è necessario lubrificare periodicamente la catena e nemmeno effettuare la regolazione della tensione normalmente resa necessaria dall’usura.
Il trucco, se così volete chiamarlo, è nell’impiego di un nuovo materiale di rivestimento dei rullini: si chiama carbonio tetraedrico amorfo, o più semplicemente ta-C, meglio conosciuto come diamante industriale. È caratterizzato da doti di estrema durezza e resistenza, che lo pongono a metà strada tra il noto trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante vero e proprio. Non si consuma ed ha un coefficiente d’attrito ridottissimo. Questo, dunque, elimina tutte le necessità di manutenzione e lo sporco dovuto agli schizzi di lubrificante.
Esclusiva della BMW, per il momento la catena M Endurance in dimensione 525 è disponibile come optional per i modelli S 1000 RR e S 1000 XR, oppure può venire ordinata separatamente.
La Casa bavarese ha già annunciato che in futuro sarà disponibile anche per altri modelli BMW.




 

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento