Salta al contenuto principale

BMW M 1000 RR 2023: prova in pista, scheda tecnica e prezzo - VIDEO

La più performante delle superbike di Monaco ha un'aerodinamica ancora più sofisticata e conferma la potenza di 212 CV che le permette di arrivare a una velocità massima di 314 km/h. L'abbiamo provata sul circuito del Mugello, dove la pioggia ci ha permesso di testare al meglio l'elettronica di ultima generazione

Per il 2023, la BMW M 1000 RR si ispira ai prototipi della MotoGP e diventa ancora di più una moto da corsa con targa e frecce. I tecnici della casa bavarese hanno lavorato principalmente sull'aerodinamica, mentre per quanto riguarda ciclistica e motore è stata confermata la base tecnica del passato model year. Per questo test in anteprima siamo andati sul circuito del Mugello, dove il meteo ci ha accolto con pioggia all'inglese e raffiche di vento: condizioni troppo impegnative per sfruttare tutto il potenziale di questo missile da 212 CV ma, grazie a Metzeler che ci ha fornito gomme specialistiche Racetec RR Rain, siamo comunque riusciti ad entrare in pista per mettere alla prova l'elettronica di questa supersportiva. Qui sotto vi raccontiamo come è andato questo test bagnato a 270 km/h.

 

 

Come cambia la M 1000 RR

Le grandi novità della nuova M 1000 RR riguardano la carenatura: la top di gamma bavarese cambia completamente abito e si veste di fibra di carbonio come le moto da corsa. All'anteriore spuntano anche due nuove ali, molto più estese e in grado di offrire un carico di 22,6 kg a 300 km/h, mentre i fianchetti laterali sono stati estesi per ottimizzare le performance in rettlineo. Infatti, nonostante le prestazioni del quattro cilindri non siano cresciute, la velocità massima è aumentata di 8 km/h rispetto al model year 2022. La potenza massima, quindi, si è sempre di 212 CV a 14.500 giri/min, un valore impressionante per una moto di serie ottenuto sfruttando componenti in titanio e pistoni alleggeriti per offrire un pacchetto tecnico di ultima generazione. Anche sul fronte dell'elettronica non si scherza: l'interfaccia è stata semplificata per gestire con più facilità i numerosi assistenti alla guida come la risposta dell'acceleratore, il controllo di trazione, l'anti impennata, lo slinding control e il cornering ABS.

Quanto costa

Questa novità racchiude tutta l'esperienza della casa tedesca nel mondo delle corse e, da vera top di gamma, si presenta con un prezzo veramente esclusivo. Il listino della nuova BMW M 1000 RR parte da 33.950 euro chiavi in mano, ma per renderla ancora più speciale si può anche aggiungere l'M Competition Pack che aggiunge ulteriori componenti in fibra di carbonio, il forcellone anodizzato, la catena M Endurance e il GPS Lap trigger ad un costo totale di 5.100 euro.

Aggiungi un commento