NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW festeggia i 50 anni della serie /5 con un nuovo modello in edizione limitata della famiglia R nineT

La famiglia R nine T di BMW dà il benvenuto ad un nuovo e specialissimo modello prodotto in edizione limitata. Come suggerito dal nome, la nuova R nineT /5 celebra  il cinquantesimo anniversario della fortunata serie /5, di cui riprende - in chiave moderna - moltissimi dettagli di stile

BMW festeggia i 50 anni della serie /5 con un nuovo modello in edizione limitata della famiglia R nineT
Nuova RnineT
Già declinata nelle versioni Pure, Scrambler, Racer e Urban GS, la famiglia R nineT di BMW dà il benvenuto ad un nuovo modello disegnato per celebrare il cinquantesimo anniversario della serie /5 e i 50 anni della produzione di BMW Motorrad nello stabilimento di Berlino Spandau.
Una storia lunga e ricca di successi che, anche per questo, merita d’essere ricordata: sul successo riscosso dalle quattro ruote, la produzione nello stabilimento di Berlino iniziò nel 1969, con circa 400 impiegati ed una nuova serie, la R 50/5, R60/5 e la R 75/5.  Grazie allo sviluppo di un nuovo telaio ed un nuovo motore con un design innovativo e moderno, il modello / 5 riscosse da subito un grande successo, entusiasmando i clienti con una combinazione di guida dinamica e confortevole. Le nuove moto rispecchiavano perfettamente un’epoca caratterizzata da cambiamenti sociali di rilievo, dalla nascita della musica rock e dalla diffusione di un nuovo senso di libertà: non a caso, la nuova /5 fu resa  disponibile in una vasta e vivace gamma di colori, come a testimoniare il fermento culturale, artistico e sociale che aveva caratterizzato gli anni Sessanta. Proprio da qui parte l’idea di questo modello celebrativo, prodotto in numero limitato e caratterizzato da molti particolari di stile che uniscono fascino nostalgico ed estetica contemporanea. Ne sono un esempio l’elaborato rivestimento in metallo Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia linea sul serbatoio del carburante - a sua volta impreziosito dal simbolo dell’anniversario - , gli specchietti retrovisori e il collettore di scarico che imitano nelle forme lo storico modello, la sella doppia sagomata con goffratura incrociata, le bordature bianche e gli immancabili soffietti sulla forcella telescopica. Stesso discorso per il rivestimento del motore, del cambio, della forcella anteriore, dei mozzi delle ruote e dei raggi in Aluminium Silver, che inequivocabilmente richiama proprio lo stile dei modelli / 5. Rimane invece invariata la scheda tecnica, già fortunata e caratterizzata dal prestante  motore boxer da 1170 cm3 e una potenza di 81 kW (110 CV) e da un’elettronica moderna ma non invasiva, con ABS di serie che agisce sul doppio freno a disco da 320 millimetri nella parte anteriore e l’ASC (Automatic Stability Control) di serie.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    22 Ottobre 2020
    BMW ha presentato le novità della famiglia R nineT per il 2021: arriva, ovviamente, l'omologazione Euro 5 e la dotazione di serie si arricchisce di l’ABS Pro e modalità di guida Road e Rain. Nuovi anche il monoammortizzatore  e l’impianto di illuminazione a led. 
  • Moto
    22 Ottobre 2020
    BMW ha presentato la seconda nata della famiglia R 18, la Classic ha un'indole da viaggiatrice e sfoggia ruota anteriore da 16 pollici e una dotazione di serie arricchita da un bel parabrezza alto e borse laterali morbide
  • News
    22 Ottobre 2020
    La casa bavarese dalle 18.00 presenta cinque novità della gamma Heritage in anteprima mondiale. Alcune di esse sono intuibili, altre invece sono coperte dal mistero. Per conoscere tutto quello che BMW ha in serbo per il prossimo anno seguite la presentazione con noi!