Salta al contenuto principale

BMW ci ricasca: ecco C4, lo scooter elettrico col tetto

A vederlo si direbbe un C1 in salsa moderna. Una visione “audace” della mobilità urbana a due ruote presentata da BMW con l’obiettivo di rompere gli schemi e stimolare la fantasia degli appassionati. Secondo voi ci sono risusciti?

Il C1 del futuro?

Presentato il 1° settembre al salone IAA Mobility 2025 di Monaco, il Vision CE è un veicolo auto-bilanciante che, nelle parole di BMW, rappresenta “una visione del futuro della mobilità elettrica a tracciato singolo nei centri urbani”. La scelta del termine single-track mobility suggerisce che il concept possa essere guidato anche senza patente "da moto": Oltre alla trazione elettrica a zero emissioni, le caratteristiche distintive del BMW Motorrad Vision CE comprendono l’eliminazione della necessità di casco e di abbigliamento protettivo”, spiega il comunicato ufficiale. Non solo: BMW assicura anche che il veicolo può  anche “bilanciarsi da fermo”. Ma guardiamolo più da vicino…

Il ritorno dello “scooter con tetto”

Amato e odiato, il vecchio C1, scooter con tetto prodotto tra il 2000 e il 2002, torna a distanza di oltre vent’anni sotto una nuova forma, chiaramente "ibridata" con quella del più moderno CE04.  “Il Vision CE - spiegano da BMW - si basa sulla filosofia di design fondamentale del C1, presentandola in una nuova interpretazione con un linguaggio stilistico emozionale per creare un veicolo unico e orientato al futuro”. Con una struttura di tubi in alluminio rivestiti ed una sella dotata di cintura di sicurezza, il Vision CE combina un design aperto e arioso con un interasse decisamente lungo, proprio come quello del CE più moderno. L’aspetto è audace, decisamente particolare, molto futuristico. Sembra quasi un mezzo “spaziale”, progettato, chissà, per avventurarsi tra i crateri di un lontano pianeta. Piaccia o non piaccia, sicuramente colpisce. 

Concept oggi, futuro domani?

Resta da capire se vedremo mai un Vision CE sulle strade. Il già citato C1-E non è mai arrivato alla produzione, ma BMW ricorda che modelli concreti come CE 02 e CE 04 erano partiti come concept. Ci sono voluti otto anni perché il CE 04 passasse da “idea bizzarra” a scooter reale, quindi servirà pazientare…

Aggiungi un commento
erresseste
Sab, 20/09/2025 - 08:40
Più che rompere gli schemi, qualcosa si è rotto in BMW
Profile picture for user guidosilvestri
guidosilvestri
Sab, 20/09/2025 - 19:39
L'idea è bella ma toglieranno quelle luci sul tetto?