BMW brevetta viti di nuovo disegno ma attenzione alle sorprese…
Questa nuova bulloneria se venisse adottata potrebbe creare qualche problema agli utenti…
BMW ha appena presentato una richiesta di brevetto relativa a un particolare tipo di bulloneria: bellissima, ma se verrà adottata potrebbe creare qualche problema agli utenti. Bello e brutto convivono nella stessa parte, la testa della vite che reca impressi le lettere “BMW” e il famoso marchio dell’elica.
Ci vuole un attrezzo specifico
L’effetto è innegabilmente accattivante ma i due settori che normalmente sono colorati di blu qui sono profondamente incisi, perché devono consentire l’inserimento di un utensile che permetta di ruotare la vite per allentarla o stringerla.
La funzione è la stessa del classico “taglio” delle viti normali, o delle teste per le brugole, o delle bussole Torx che permettono di fare anche più forza; il guaio è che è necessario un attrezzo specifico, che immaginiamo sarà disponibile in diverse dimensioni. Ma non è per niente scontato che tutti li abbiano al seguito né che li abbiamo tutte le officine. Se le nuove viti venissero adottate, meglio avere sempre con sé gli attrezzi specifici, soprattutto nel caso di Paesi lontani e un po’ selvaggi: sarebbe spiacevole restare a piedi e non potere ripartire perché non si riesce ad allentare una vite. Sai che bei pensieri all’indirizzo del designer di queste bellissime viti…
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare