Salta al contenuto principale

BMW brevetta il nome R12: è in arrivo una nuova cruiser/tourer?

Tre sole cifre possono alzare un discreto polverone: BMW ha presentato la richiesta di registrazione dei diritti sul nome R12 simultaneamente negli Stati Uniti, in Giappone, Germania e Australia, ed ha presentato la stessa domanda anche presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale delle Nazioni Unite.
Tags
Bmw
Image
Spy
Indizio parecchio rilevante
La procedura riguarda l’impiego di quel nome su “motociclette e loro parti”, dunque diventa abbastanza facile indovinare cosa abbiano in animo a Monaco, soprattutto conoscendo il significato delle loro sigle: “R” indica l’architettura del motore, in questo caso bicilindrico boxer, mentre il numero fa riferimento alla cilindrata che dunque dovrebbe essere attorno a 1200 cm³, così come la muscolosa gamma delle R18 è spinta da bicilindrici contrapposti di 1803 cm³.
Nella gamma della casa tedesca ti sarebbe proprio uno spazio per uno O più modelli con caratteristiche del genere, cioè cruiser e tourer come nella gamma R18 ma con cilindrata più contenuta (relativamente…). Vedremo quali saranno gli ulteriori sviluppi BMW ha già in produzione un bicilindrico boxer di 1254 cm³ montato nella gamma di modelli R1250 e l’altro boxer raffreddato ad aria nel 1170 cm³ della R NineT. C’è solo l’imbarazzo della scelta…

Aggiungi un commento