NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli TRK 800, quando arriva e come è fatta

Si è creata una certa attesa per la Benelli TRK 800 che la Casa del Leone ha presentato al Salone di Milano l’autunno scorso. La adventure pesarese è nata nel centro stile Benelli ed è stata sviluppata nel reparto R&D, spicca per le linee sinuose e si propone come alternativa di maggiore cilindrata alla TRK 502 X, uno dei prodotti di maggiore successo del costruttore marchigiano. 

Benelli TRK 800, quando arriva e come è fatta
Mantiene il family feeling della gamma TRK per alcuni elementi come il frontale e il parafango anteriore, ma la silhouette è più muscolosa a sottolineare il motore decisamente più vigoroso. È lo stesso della Leoncino 800, un bicilindrico parallelo di 754 cm³ con distribuzione doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e doppio corpo farfallato di 43 mm di diametro; la frizione è in bagno d’olio con asservimento di coppia e funzione anti saltellamento, il cambio è a sei marce.
Ha una potenza di 76,2  CV (56 kW) a 8500 giri/minuto e una coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/minuto: quanto basta per divertirsi senza trovarsi in difficoltà.
Il telaio a traliccio di tubi e piastre in acciaio è stato disegnato con l’obiettivo dell’agilità e all’anteriore monta una forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm Ø regolabile in tutte le funzioni, con un’escursione di 170 mm; dietro il forcellone oscillante in alluminio agisce su un unico ammortizzatore in posizione centrale regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione, l’escursione ruota è di 171 mm. I cerchi in lega di alluminio montano pneumatici 110//80-19” all’anteriore e 150/70-17” al posteriore.
Da riferimento anche l’impianto frenante, davanti due dischi semi flottanti di 320 mm Ø con pinze a quattro pistoncini, dietro un disco di 260 mm di diametro con pinza a pistoncino singolo.
È anche una moto comodo: cupolino regolabile, para mani e deflettori per proteggere dall’aria, la sella è spaziosa e il passeggero dispone di due robuste maniglie a corona; il cavalletto centrale è di serie.

Quando arriva la TRK 800?
Una gran bella moto per la quale vale la pena portare pazienza e  aspettare un po’: dovrebbe arrivare ai concessionari intorno al mese di settembre.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    01 Agosto 2022
    Dal 12 al 18 settembre a Pesaro torna la settimana dedicata alla Casa del Leoncino che, per l’edizione 2022, ricorda il pilota finlandese Jarno Saarinen nel cinquantesimo anniversario delle sue vittorie sul circuito cittadino di Villa Fastiggi
  • News
    29 Luglio 2022
    La MBP M502N è una moto a portata di mano sia per il prezzo che per le prestazioni a misura di principiante. È spinta da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 48 CV e fa parte della famiglia di Qj Motors, proprietaria anche di Benelli e Keeway
  • Spy
    23 Luglio 2022
    Il brevetto qui sotto ci mostra un’inedita sportiva da 400 cm3 destinata di qui ai prossimi mesi ad aggiungersi al listino Benelli. Basata (è molto probabile), sulla QJ SRK 400 RR, potrebbe trattarsi di una Tornado 402R. Ecco cosa sappiamo ad oggi

Benelli TRK

  • Prezzoda € 3.490
  • Peso153 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza210 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet