Benelli Leoncino Bobber 400: quanto fa davvero?
La nuova versione “americana” della Leoncino è bella da vedere e da guidare. Il bicilindrico a V spinge bene ma, messo alla prova, quanto fa davvero? Ecco i nostri rilevamenti
Le custom sono sempre più numerose nei listini. E non sono tutte grosse e pesanti: ci sono anche quelle facili da comprare e da gestire come la Benelli Leoncino che sfoggia linee muscolose sottolineate dalla coda tronca senza faro (luci e stop sono integrati nelle frecce). Da vera “powercruiser” anche il motore: un inedito bicilindrico a V di 60° da 385 cm³. Ma messo alla prova quanto fa e quanto consuma? Ecco tutti i dati del nostro centro prove.
Motore e prestazioni

Il motore è accreditato di 34 CV di potenza massima e 36 Nm di coppia a 4.500 giri. Numeri che alla ruota, secondo i nostri rilevamenti, si traducono in:
- Potenza alla ruota: 31,27 CV a 7.617 giri/min
- Coppia alla ruota: 33,95 Nm a 5.280 giri/min
- Velocità massima: 145 km/h
- Accelerazione
- 0–100 km/h: 7,00 s
- 0–400 m: 15,36 s
- 0–1000 m: 30,64 s
- Ripresa da 50 km/h
- 400 m: 14,92 s
- 1000 m: 30,36 s
Peso e frenata
Il telaio è un robusto culla chiusa abbinato ad una forcella a steli rovesciati non regolabili e ad un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla. Davanti c’è un disco singolo da 300 mm con pinza a 4 pistoncini, mentre la ruota è da 16”.
- Asse anteriore: 82,5 kg
- Asse posteriore: 91,5 kg
- Frenata da 100 km/h: 39,3 m
Consumi e autonomia
A patto di non tirargli troppo il collo, il bicilindrico si comporta bene, con consumi contenuti ed una buona autonomia grazie anche al serbatoio da 14 litri.
Noi abbiamo rilevato:
- Autostrada: 20,24 km/l
- Extraurbano: 34,19 km/l
- A 90 km/h: 31,73 km/l
- A 120 km/h: 24,18 km/l
- Al massimo: 14,41 km/l
- Autonomia con un pieno
- A 120 km/h: 338,5 km
- Al massimo: 201,7 km