NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli Leoncino 800, bella moto per tutti

Porta il marchio di un’azienda nata 111 anni fa a Pesaro e il nome del modello "classico" con cui è iniziata la rinascita del marchio. L'aspetto muscoloso e le prestazioni del motore fanno fare però alla Leoncino 800 un "salto di qualità" rispetto alle sorelle più piccole. Ma come va? Guardate il video e lo saprete!

€ 7.490
Benelli Leoncino 800, bella moto per tutti
Finalmente è arrivata la Leoncino 800, la versione top della gamma “classica” di Benelli. Diciamo “finalmente” perché questa moto l’avevamo vista praticamente definitiva nel novembre 2019 a EICMA e pensavamo che arrivasse nella primavera successiva… invece è arrivata la pandemia e la presentazione è stata rimandata fino a oggi.
Il motore è un bicilindrico 4T parallelo frontemarcia di 754 cm3, raffreddato a liquido e ovviamente omologato Euro 5. La potenza massima è di 76,2 CV a 8500 giri e la coppia massima di 67 Nm a 6500 giri. Il cambio è a 6 velocità , la frizione a bagno d’olio con asservimento di coppia è dotata anche di funzione antisaltellamento e la trasmissione finale è piuttosto "corta" per avere una risposta più brillante. 
Ciclistica concreta
Il telaio è una robusta struttura a traliccio in tubi di acciaio con piastre anch’esse in acciaio. La forcella a steli rovesciati da 50 mm di diametro ha un’escursione di 140 mm. Dietro c’è un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L’impianto frenante sfrutta due dischi anteriori semiflottanti di 320 mm di diametro con pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini, mentre dietro c’è un disco di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino, ben controllati da un ABS a due canali. 
Un'avversaria temibile
Ma come è "dal vivo" la Leoncino 800? È davvero una concorrente temibile per le varie scrambler e "classiche" oggi di moda? E soprattutto, come va?
Vediamolo insieme nel video realizzato in occasione del "primo contatto" sulle strade che portano al mitico passo del Muraglione.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    22 Giugno 2022
    Dopo una partnership già consolidata da oltre cinque anni, Benelli firma anche la prossima edizione dell’Italian Challenge, evento internazionale discovering che dal 26 al 30 giugno accompagnerà i partecipanti attraverso un viaggio nel cuore dell’Italia. A far da apripista ci sarà la nuova Leoncino 800
  • Scooter
    17 Giugno 2022
    Linea e finiture sono di livello europeo, e anche  dimensioni e cilindrata seguono i canoni occidentali e non quelli del Far East. Inoltre il progetto è stato affidato a un consulente europeo, lo studio Ricardo, che ha una sede anche a Rimini… 
  • News
    10 Giugno 2022
    È proprio un successone quello della Benelli TRK 502: lo scorso 8 giugno la Casa del Leone ha festeggiato il traguardo dei 20.000 esemplari immatricolati sul mercato italiano. Solo un anno prima la cross-over pesarese aveva toccato quota 10.000 e in pochi mesi ha raddoppiato, a conferma del notevole gradimento incontrato presso i motociclisti.

Benelli Leoncino

  • Prezzo€ 7.490
  • Peso215 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza215 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet