NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli TRK502 X 2022, per la Cina e poi per l'Italia?

La crossover di Pesaro è pronta alla scalata del mercato Cinese. Prodotta, come tutte le Benelli, da Qianjiang Motorcycle, la nuova TRK502 X destinata al mercato interno mantiene quasi del tutto invariata la scheda tecnica, introducendo però qualche novità nel forcellone e nelle grafiche. Novità che arriveranno anche da noi?

Benelli TRK502 X 2022, per la Cina e poi per l'Italia?
TRK502 X
Già in cima alla lista delle moto più vendute in Italia, la TRK502 X di Benelli si prepara alla scalata del mercato cinese. Proprietario dell’azienda di Pesaro, il colosso Qianjiang Motorcycle ha infatti presentato il model year 2022 destinato al mercato interno: seppur minime, le differenze rispetto alla TRK502 disponibile in Italia (e in Europa) riguardano sia la ciclistica che il look. Vediamole più da vicino. 
Il motore rimane lo steso, cioè il bicilindrico in linea quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cm3, 47,6 CV di potenza a 8500 giri/min e coppia massima di 46 Nm a 6000. Abbinato al telaio a traliccio in tubi d'acciaio con forcella upside-down e monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla. Cambia invece, sul “modello cinese”, il forcellone posteriore, sempre a bracci asimmetrici ma ora realizzato in fusione di lega di alluminio per una perdita di peso di ben 3,6 kg.
L’impianto frenante mantiene l’ABS di serie ed il doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini disco singolo posteriore da 260 mm, ma, a differenza del modello venduto in Europa, quello cinese sfoggia un nuovo serbatoio idraulico del comando anteriore. Altre novità riguardano poi i comandi elettrici del manubrio (cambiano i pulsanti) e le grafiche, ora disponibili in nuove colorazioni. Rimangono invece la strumentazione TFT a colori, le manopole riscaldabili e i sensori di pressione pneumatici.
Rimane da capire se le novità sopra introdotte verrano estese anche al modello italiano, magari per il prossimo anno.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    22 Giugno 2022
    Dopo una partnership già consolidata da oltre cinque anni, Benelli firma anche la prossima edizione dell’Italian Challenge, evento internazionale discovering che dal 26 al 30 giugno accompagnerà i partecipanti attraverso un viaggio nel cuore dell’Italia. A far da apripista ci sarà la nuova Leoncino 800
  • Scooter
    17 Giugno 2022
    Linea e finiture sono di livello europeo, e anche  dimensioni e cilindrata seguono i canoni occidentali e non quelli del Far East. Inoltre il progetto è stato affidato a un consulente europeo, lo studio Ricardo, che ha una sede anche a Rimini… 
  • News
    10 Giugno 2022
    È proprio un successone quello della Benelli TRK 502: lo scorso 8 giugno la Casa del Leone ha festeggiato il traguardo dei 20.000 esemplari immatricolati sul mercato italiano. Solo un anno prima la cross-over pesarese aveva toccato quota 10.000 e in pochi mesi ha raddoppiato, a conferma del notevole gradimento incontrato presso i motociclisti.

Benelli TRK

  • Prezzoda € 3.490
  • Peso153 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza210 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet