Salta al contenuto principale

Benda Rock 707, cambio automatico e sospensioni elettropneumatiche

Questa bobber ha un aspetto classico, ma sfoggia soluzioni tecniche all’avanguardia per quel che riguarda motore e ciclistica

Il marchio Benda si è presentato al CIMA, il più grande salone motociclistico cinese, con una serie di novità interessantissime. Vi avevamo mostrato già nei giorni precedenti i nuovi motori ispirati a quelli della BMW, boxer e anche sei cilindri, ma è altrettanto interessante questa Rock 707, una bobber dall’aspetto classico sulla quale sono state adottate soluzioni all’avanguardia. 

Image

Un bicilindrico quasi sportivo

Sorprende già il motore che ha un’architettura tradizionale, bicilindrico a V con raffreddamento a liquido, ma ha misure di alesaggio e corsa insolitamente spinte per questa categoria, 80 x68,8 mm per una cilindrata di 692 cm³, così che la potenza massima viene raggiunta a regimi sportivi: vengono dichiarati 73,5 CV (54 kW) a 9000 giri/minuto e una coppia di 68 Nm a 6500 giri/minuto.  Le prestazioni sono brillanti, la velocità massima dovrebbe arrivare a 180 km/h. Ci sono anche il cruise control per i viaggi in autostrada, e il controllo di trazione.

Image

Sul fianco del motore bicilindrico è evidente il sistema che aziona automaticamente la frizione

La frizione è automatica

La parte più innovativa del propulsore è la trasmissione: la Benda Rock 707 ha un normale cambio a sei marce ma la frizione è elettromeccanica: è stata denominata Benda Electronic Clutch (BEC) e viene azionata automaticamente, ma con la possibilità di inserire il comando manuale. La trasmissione finale è a cinghia dentata.

Image

Si alza e si abbassa premendo un pulsante

È molto particolare anche il sistema delle sospensioni, in particolare i due ammortizzatori posteriori ad aria compressa: sono a controllo elettropneumatico e c’è un dispositivo di compensazione automatica del carico. È possibile modificare l’altezza della sella in un range di 3 cm, da 720 a 690 mm, semplicemente agendo su un pulsante. Questo determina pure una variazione della geometria della ciclistica perché con la moto più “seduta” l’inclinazione del cannotto di sterzo aumenta, e si modificano di conseguenza le caratteristiche di maneggevolezza.

Image

Gli ammortizzatori si possono regolare alzando o abbassando l'assetto tramite un puslante sul manubrio

La Benda Rock 707 ha un passo di 1545 mm e pesa 225 kg in ordine di marcia, compresi i 16 litri di benzina contenuti nel serbatoio e tutti gli accessori. Monta cerchi di 16” con pneumatici 150/80-16 anteriore e 180/65-16 posteriore. La forcella è a steli rovesciati e su entrambe le ruote è montato un solo freno a disco, con ABS.

Sono previste tre versioni: Standard, Pro Ultra. Solo quella top di gamma arriverà in Europa, nel corso del 2026, ma non sono ancora stati resi noti i prezzi. 

Aggiungi un commento
Mihawk
Lun, 13/10/2025 - 20:04
Quello che avrebbe dovuto fare la Guzzi con la V7 Sport. Almeno l'opzione cambio automatico.
Profile picture for user danielecordeschi
danielecordeschi
Mar, 14/10/2025 - 14:19
Bella e accattivante. In Italia doveva fare così la Guzzi.
Profile picture for user mary“maryp”p85
mary“maryp”p85
Ven, 17/10/2025 - 01:08
Chi vuole il cambio automatico sulle moto è UN BUFFONE !!! Sospensioni pneumatiche e che è una Pallas citroen che si abbassa .... ma fatemi il piacere buffoni .... l'assetto si fa in officina !!! E' per gente così che oggi abbiamo quasi obbligatoriamente le sospensioni elettroniche --> SE NON SAPETE GUIDARE FOTTETEVI !!