Benda Rock 707, cambio automatico e sospensioni elettropneumatiche
Questa bobber ha un aspetto classico, ma sfoggia soluzioni tecniche all’avanguardia per quel che riguarda motore e ciclistica
Il marchio Benda si è presentato al CIMA, il più grande salone motociclistico cinese, con una serie di novità interessantissime. Vi avevamo mostrato già nei giorni precedenti i nuovi motori ispirati a quelli della BMW, boxer e anche sei cilindri, ma è altrettanto interessante questa Rock 707, una bobber dall’aspetto classico sulla quale sono state adottate soluzioni all’avanguardia.
Un bicilindrico quasi sportivo
Sorprende già il motore che ha un’architettura tradizionale, bicilindrico a V con raffreddamento a liquido, ma ha misure di alesaggio e corsa insolitamente spinte per questa categoria, 80 x68,8 mm per una cilindrata di 692 cm³, così che la potenza massima viene raggiunta a regimi sportivi: vengono dichiarati 73,5 CV (54 kW) a 9000 giri/minuto e una coppia di 68 Nm a 6500 giri/minuto. Le prestazioni sono brillanti, la velocità massima dovrebbe arrivare a 180 km/h. Ci sono anche il cruise control per i viaggi in autostrada, e il controllo di trazione.
Sul fianco del motore bicilindrico è evidente il sistema che aziona automaticamente la frizione
La frizione è automatica
La parte più innovativa del propulsore è la trasmissione: la Benda Rock 707 ha un normale cambio a sei marce ma la frizione è elettromeccanica: è stata denominata Benda Electronic Clutch (BEC) e viene azionata automaticamente, ma con la possibilità di inserire il comando manuale. La trasmissione finale è a cinghia dentata.
Si alza e si abbassa premendo un pulsante
È molto particolare anche il sistema delle sospensioni, in particolare i due ammortizzatori posteriori ad aria compressa: sono a controllo elettropneumatico e c’è un dispositivo di compensazione automatica del carico. È possibile modificare l’altezza della sella in un range di 3 cm, da 720 a 690 mm, semplicemente agendo su un pulsante. Questo determina pure una variazione della geometria della ciclistica perché con la moto più “seduta” l’inclinazione del cannotto di sterzo aumenta, e si modificano di conseguenza le caratteristiche di maneggevolezza.
Gli ammortizzatori si possono regolare alzando o abbassando l'assetto tramite un puslante sul manubrio
La Benda Rock 707 ha un passo di 1545 mm e pesa 225 kg in ordine di marcia, compresi i 16 litri di benzina contenuti nel serbatoio e tutti gli accessori. Monta cerchi di 16” con pneumatici 150/80-16 anteriore e 180/65-16 posteriore. La forcella è a steli rovesciati e su entrambe le ruote è montato un solo freno a disco, con ABS.
Sono previste tre versioni: Standard, Pro Ultra. Solo quella top di gamma arriverà in Europa, nel corso del 2026, ma non sono ancora stati resi noti i prezzi.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare