Salta al contenuto principale

Bajaj Auto è l'azienda a due ruote più preziosa al mondo

Bajaj Auto è l’azienda produttrice di due ruote più preziosa al mondo, nonché detentrice del nuovo record di valore mai raggiunto a livello globale da una azienda di settore. Il merito va in particolare alle esportazioni

Image
Industria e finanza
Bajaj Auto
È arrivato a circa 38,7 euro (3.479 rupie) il valore di un'azione Bajaj Auto nella borsa indiana NSE (National Stock Exchange of India), risultato che fa del colosso indiano l’azienda produttrice di due ruote più preziosa al mondo, nonché detentrice del nuovo record di valore mai raggiunto a livello globale da una azienda di settore. 
Numeri che hanno fatto schizzare la capitalizzazione di mercato (cioè il valore totale delle sue azioni in circolazione sul mercato) a quota 1,02 bilioni, e contestualmente fatto di Bajaj l’azienda produttrice di moto dal valore più alto mai registrato. L’obiettivo è stato raggiunto al compimento del suo 75° anno di attività e nonostante abbia perso significative quote di mercato a favore dei suoi principali competitor nel mercato interno. L’azienda con sede a Pune ha costantemente migliorato i suoi mercati di esportazione, raggiungendo anche in questo caso il primato indiano come esportatore di due ruote.  Mossa che ha di fatto consentito a Bajaj di mantenere margini piuttosto sani grazie in primis alla libertà di prezzo nei mercati internazionali. Ne è un esempio la partnership con KTM, che le ha permesso di ottenere una crescita senza precedenti.

“La forte attenzione dell'azienda alla categoria delle motociclette e il suo costante impegno nelle strategie di differenziazione, nonché la pratica del TPM, combinate con le ambizioni globali, hanno reso Bajaj l'azienda di due ruote di maggior valore in tutto il mondo”, ha dichiarato l’amministratore delegato Rajiv Bajaj. “Questo ci sprona ad impegnarci ancora di più per servire  e soddisfare i clienti nostri in tutto il mondo”. 

Aggiungi un commento