Salta al contenuto principale

Auto e Moto d’Epoca a Bologna dal 23 al 26 ottobre, sogni con le ruote

È la 42ª edizione di questo evento, il più grande a livello europeo, che da tre anni si è trasferito nel capoluogo emiliano

Manca meno di un mese ad Auto e Moto d’Epoca, il grande salone del motorismo storico che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 26 ottobre. È la 42ª edizione di questo evento, il più grande a livello europeo, che da tre anni si è trasferito nel capoluogo emiliano. Ci saranno 235.000 mq da visitare, suddivisi in 14 padiglioni e quattro percorsi tematici per una edizione memorabile. 

Ci saranno le Honda più belle

I temi sono numerosissimi ma per quello che riguarda la moto il motivo di richiamo si chiama Honda Classic: una straordinaria disposizione di 600 mq e 38 moto per ripercorrere l’evoluzione tecnologica della Casa dell’Ala Dorata, attraverso modelli che hanno fatto la storia. Quattro le aree tematiche: si parte dalle Due tempi made in Atessa, una selezione di modelli storici prodotti nello stabilimento abruzzese, culminante con la NS 125 R Adriatico, la prima moto realizzata in Italia ed esportata sul mercato giapponese. Nello spazio Moto da Gran Premio cose che non è possibile vedere tutti i giorni, si va dalla R5 125 GP guidata da Lucio Cecchinello alla moderna RC213V di Johann Zarco, ci saranno le NSR 250 e 500 di Max Biaggi e Wayne Gardner, e la RC211V che Nicky Hayden portò alla vittoria del Mondiale nel 2006. Nell’Area Off-Road la storia del motocross con la leggendaria Elsinore CR250M, fino alle più recenti CR 125, 250 e la CR 500 che ha fatto epoca nel Mondiale. Moto leggendarie anche nel reparto Produzione di Serie, un excursus tra i modelli più rappresentativi della Casa di Tokyo, e in particolare la CB 750 Four, la VFR750R RC30 da cui derivarono le moto vincenti nel mondiale Superbike, e la leggendaria NR 750 con i pistoni ovali.

Image

Si può fare shopping

Ma naturalmente ci sarà molto di più nel percorso del padiglione 32, con lo spazio dedicato ai commercianti di moto nel quale verranno esposti modelli indimenticabili di tutte le marche, da corsa e da strada, con la possibilità di acquistarli… se il portafoglio ve lo permette. E poi spazi dedicati ai club di moto d’epoca, e il mercatino nel quale sarà possibile acquistare ricambi a due e a quattro ruote.

Tante auto

Già, perché Auto e Moto d’Epoca dedica grandissimo spazio alle automobili e nei padiglioni della fiera sarà possibile ammirare diverse esposizione tematiche come “75:1 – 75 years, one seat”: una mostra-evento per i 75 anni della Formula 1  nella quale compariranno capolavori come la Ferrari 500 F2 (1952), la Mercedes-Benz W196R (1954), la Ferrari 156 F1 (1963), la Ferrari F2007 di Kimi Räikkönen e alcune monoposto che sono state guidate da campioni come Phil hill, Riccardo Patrese, Clay ragazzoni e Gilles Villeneuve. E ancora, dalla Germania la Loh Collection del Nationales Auto Museum, e nell’ASI Village al padiglione 25 il primo motore a scoppio della storia: il Motore Barsanti e Matteucci progettato e realizzato in Toscana nel 1853.

Spazio anche per la storia della Formula 1 allo stand A.C.I., per l’Heritage HUB Stellantis con la storia del design e dell’innovazione automobilistica italiana, per gli stand della Motor Valley, per quelli dei club e registri storici, e tanto altro ancora.

 

Orari e prezzi dei biglietti variano a seconda della giornata.

Giovedì 23 ottobre

Ore 9:00-18.00                      58 €, in questa giornata non sono previste riduzioni

Venerdì 24 ottobre

Ore 9:00-19.00                      35 €

Sabato 25 ottobre

Ore 9:00-19.00                      27 €

Domenica 26 ottobre

Ore 9:00-18.00                      27 €

Aggiungi un commento