Auto emozionanti come una moto? Difficile, ma queste 5 ci vanno vicino…
Si dice che “quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima”. Eppure, nel mondo automobilistico esistono comunque modelli che cercano – con più o meno successo – di ricreare le stesse emozioni che solo una moto sa dare. Per noi non sarà mai la stessa cosa, ma ecco cinque esempi di auto che parlano (quasi) il linguaggio delle due ruote…
Auto che si credono moto
Auto che cercano di curare quella “voglia di due ruote” che molti piloti - prima o poi - sono costretti ad affrontare. Sì, sono veloci, divertenti, estreme, ma per quanto ci provino, la verità resta una sola: non ce ne vogliano gli amici di alVolante ma nessun'auto, per quanto “affilata”, potrà mai muovere l’anima come fa una moto… Ecco però 5 modelli che tetano di avvicinare qiuelle sensazioni che solo una moto sa dare. Fateci sapere se siete d'accordo con noi!
Ariel Atom 4: il kart vitaminizzato
La Ariel Atom è probabilmente l’auto che più si avvicina all’esperienza motociclistica. Telaio a vista, nessun parabrezza né portiere, abitacolo completamente esposto: ogni buca, ogni folata di vento, ogni spostamento di peso arriva diretto al pilota. Sotto, il 2.0 turbo VTEC di origine Honda, capace di sparare lo 0-100 in meno di 3 secondi, con un rapporto peso/potenza paragonabile a quello di una supersportiva. Le sospensioni push-rod regolabili e la precisione di guida la fanno sembrare un kart vitaminizzato. Il prezzo? Proibitivo: a partire da circa 70mila euro...
Caterham Seven: leggerezza vintage
La Caterham Seven porta avanti la filosofia della storica Lotus Seven: puntate tutto sulla leggerezza. Con appena 550 kg sulla bilancia e motori da 84 a 310 CV, è agile, diretta e senza fronzoli. Il sedile rasoterra e l’abitacolo open-top fanno respirare un po’ di “aria da moto”, e ogni input del pilota si traduce immediatamente in comportamento dinamico. Una piccola lama da curve, perfetta per l’autocross e i track-day. Ma, a differenza di una moto, quando la metti in garage… occupa sempre mezza stanza. Il listino prezzi della Caterham Seven parte da 67.495 euro, IVA e tasse locali escluse.
KTM X-Bow GT2: moto travestita da auto
KTM ha portato nel mondo delle quattro ruote la sua filosofia “Ready to Race” con la X-Bow GT2. Telaio monoscocca in carbonio, sospensioni da corsa, ABS racing e un 5 cilindri Audi da 600 CV abbinato a cambio sequenziale Holinger. Qui la precisione di guida è chirurgica, con la voce rauca dell’impianto Akrapovič a completare il quadro. Certo, rispetto alle prime versioni ha perso l’abitacolo aperto in favore di un canopy, ma resta un giocattolo pensato per chi in pista cerca la stessa “brutalità” di una superbike arancione. Tutt'altro discorso il prezzo che, per la versione uso su pista, parte da circa 174.000 euro...
Factory Five Cobra: il fascino del V8
La Factory Five Cobra è una replica moderna della leggendaria Shelby Cobra. Un kit car personalizzabile, con telai aggiornati e, spesso, un poderoso V8 Ford Windsor sotto al cofano. Open-top, scarichi laterali, nessun filtro elettronico: qui il pilota è al comando totale. L’esperienza è grezza, rumorosa, travolgente, quasi “violenta”. Molto simile al domare una maxi naked senza controlli elettronici. E qui più che in altre, come sulla moto, serve manico vero. Per quanto riguarda invece il prezzo, le cose si fanno qui più complicate: innanzitutto bisogna avere a disposizione (o acquistare) una “base”, solitamente una Ford Mustang anni ’80-’90 (soprattutto la Fox Body), a cui poi bisogna aggiungere il prezzo del kit - il più completo è l'Mk5 Roadster, che costa circa 25mila euro - e quello di montaggio, da eseguire in un’officina specializzata.
7Fifteen Motorworks Troy Indy Special: il passato che corre
La Troy Indy Special rilegge un prototipo del 1959 con la tecnologia di oggi. Telaio spaceframe moderno, motore LS3 da 525 CV, sospensioni push-rod e peso di 1.000 kg: ricetta perfetta per emozioni forti. Carrozzeria in alluminio scolpito e cockpit aperto riportano indietro nel tempo, ma la dinamica è degna di una sportiva attuale. Un’esperienza di guida pura, essenziale, connessa. Quasi come una moto d’epoca preparata a dovere: romantica, ma estrema. Il prezzo base della Troy Indy Special parte da 195.000 dollari, comprensivo di motore GM LS3 da 495 cv e carrozzeria in alluminio non verniciata. Aggiungendo qualche optional è facilissimo raggiungere i 230mila…