Salta al contenuto principale

Attenzione ai motociclisti nei test delle auto a controllo autonomo

Si tratta di una delle problematiche più grandi quando si parla di guida autonoma: la salvaguardia degli utenti più vulnerabili. La loro poca visibilità ai dispositivi, infatti, li rende ancora più esposti al rischio di collisione ed è per questo che a partire dal 2030 finalmente queste categorie verranno prese in considerazione nel test di sicurezza Euro NCAP

Un problema a cui far fronte

Uno dei problemi dei veicoli con un certo livello di controllo autonomo consiste nella difficoltà a individuare gli utenti della strada vulnerabili: pedoni, ciclisti e motociclisti in certe condizioni sono troppo poco visibili rispetto a quella che può essere la sagoma di una automobile o un camion.Bisognerà aspettare ancora un po’ ma a partire dal 2030 finalmente queste categorie verranno prese in considerazione nel test di sicurezza Euro NCAP. La sigla sta per European New Car Assessment Programme, cioè "Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili", indica uno degli enti più autorevoli sulla valutazione della sicurezza passiva delle automobili nuove, ed è sostenuto dall’Unione Europea.

È un cambiamento importante quello che viene annunciato nella Vision 2030 pubblicata sul sito ufficiale, e non è l’unico: cambierà anche l’ambiente nel quale i test Euro NCAP si svolgeranno. Verrà lasciato il laboratorio per simulare invece situazioni della vita reale; in particolare condizioni meteorologiche avverse come nebbia o forti piogge nelle quali alcuni sistemi basati su telecamera faticano a individuare gli utenti della strada meno “vistosi”.

Vale però la pena ricordare che tutto questo avverrà solo fra otto anni e che Euro NCAP fornisce indicazioni sul grado di sicurezza dei veicoli comparabili tra loro, ma non ha alcun potere dispositivo. Cioè mette a disposizione dati utili agli utenti per confrontare i veicoli e identificare la scelta più sicura, ma non ha effetto sulle decisioni dei Governi e non impedisce che veicoli potenzialmente pericolosi possano essere messi in commercio.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento