Salta al contenuto principale

Assicurazione, arriva l'Rc auto familiare: premi a fascia più bassa anche per moto e scooter

Importante novità in tema di Rc Auto. Sarà possibile assicurare tutti i veicoli presenti in una famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Il risparmio potrebbe essere di non poco conto
Novità RCA
Nel dl fisco siamo riusciti ad ottenere un'importante novità sulle assicurazioni. Grazie ad un emendamento a prima firma Andrea Caso, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. Nel caso si possieda un motorino in 14esima fascia e un' auto in prima, a partire dal prossimo rinnovo dell'assicurazione anche per il motorino si passerà in prima fascia, con un risparmio sul premio. Per le famiglie italiane è una boccata d’ossigeno". Così i deputati M5S della commissione Finanze annunciando quella che, per il bilancio annuale di molte famiglie italiane, potrebbe essere un’ottima notizia.
Utile alla riduzione delle tariffe assicurative, la nuova norma attribuisce infatti il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Di fatto, spiegano i deputati, si è creata una classe di merito “unica familiare”: se - ad esempio - in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compresa la 14esima.
Il risparmio, specialmente nelle famiglie con figli giovani e magari neopatentati B o A1, potrebbe infatti dimostrarsi decisamente considerevole. Secondo i dati recenti dell'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), nel 2018 l'assicurazione Rc Auto è costata agli italiani una media di 333 euro: complessivamente le polizze pagate hanno avuto un valore di 10,6 miliardi di euro, con un incremento dell'1% rispetto al 2017.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento