Aprilia RSV4X: la vedremo al GP di Barcellona
Sul circuito del Montmelò la squadra Aprilia si presenta al gran completo, l'occasione giusta per presentare una nuova e specialissima versione della RSV4
Il weekend spagnolo vedrà il debutto di un’importante novità, venerdì 5 settembre, alle 19, nel paddock del circuito verrà presentata la nuova Aprilia X (qui sopra un'interpretazione di come potrebbe essere), un modello in edizione limitata che celebra il decennale del debutto della RS-GP nella classe regina. Il progetto è avvolto dal riserbo, ma sicuramente si tratterà di una versione specialissima della RSV4. Negli ultimi anni la casa di Noale ha infatti sfornato delle fuoriserie da pista sulla base delle sue sportive, tutte contraddistinte dalla sigla X. L'anno scorso per intenderci arrivò la RSV4 X ex3ma, quest'anno ci aspettiamo qualcosa di ancora più "esagerato".
Tutti in pista a Montmeló
Aprilia affronta il Gran Premio di Catalogna con la formazione al gran completo. Al fianco dei titolari Marco Bezzecchi e Jorge Martín ci sarà Lorenzo Savadori, al via come wild card. Il Circuit de Barcelona-Catalunya ha spesso sorriso alla squadra italiana, che proprio qui conquistò una doppietta nella gara lunga del 2023, uno dei momenti più significativi della passata stagione. Bezzecchi arriva a Barcellona forte del podio conquistato nell’ultima gara a Balaton Park, la settima top-3 stagionale, che comprende anche il successo a Silverstone. Il pilota italiano ha consolidato il feeling con la RS-GP25 e punta nuovamente al gruppo di testa. Martín, dopo una brillante rimonta in Ungheria chiusa al quarto posto, continua il lavoro di adattamento con progressi costanti. Per Savadori si tratta della prima apparizione in gara del 2025: il collaudatore si concentrerà sullo sviluppo della moto con nuove soluzioni già testate recentemente su questo stesso tracciato.
