NOVITA' MOTOCICLISMO

Ape elettrica: in India è così

La pubblicità di Amazon che sta girando in queste settimane mostra una bella flotta di Ape elettriche. Ma questi veicoli non sono venduti da Piaggio: vengono "elettrificati" da un'azienda esterna. In India invece le Ape elettriche sono una piacevolissima realtà...

Ape elettrica: in India è così
Ape elettrica: quella di Piaggio... è in India!
Avete visto la pubblicità di Amazon e vorreste anche voi un Ape elettrico per le consegne in città? Inutile andare da un concessionario Piaggio: quelli di Amazon sono "elettrificati" (ottimamente) da Pretto, un'azienda con la sede pochi km da Pontedera. La casa di Pontedera non ha a listino per l'Europa veicoli elettrici a tre ruote: l'unica Ape elettrica, infatti, fu una versione speciale del Calessino, proposta a un prezzo parecchio alto (circa 20.000 euro). Eppure la stessa Piaggio in India produce una versione elettrica dell'Ape, peraltro parecchio apprezzata dai lavoratori di quelle zone. L'Ape, come mostra il bellissimo video in puro stile bollywoodiano che potete vedere in fondo alla pagina, è declinata in una famiglia di due versioni denominata Elektric FX. La prima si chiama e-xtra ed è una classica Ape con cassone, la seconda, chiamata e-city è dotata di panca e capote per il trasporto di persone. L'Ape elettrica indiana, inoltre, è dotata di tutte le comodità tipiche delle moto elettriche attuali, a partire dall'app con cui gestire autonomia e funzioni del motore comodamente tramite lo smartphone. L'allestimento è un po' diverso da quanto richiede il mercato italiano e anche le dotazioni di sicurezza non sono quelle richieste in Europa, ma... visti i volumi di vendita indiani, va benissimo così!




 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    13 Ottobre 2021
    Parola d’ordine zero emissioni: in quel di Akashi si lavora su nuovi modelli, alcuni elettrici basati sulla tecnologia ibrida ed altri a idrogeno. Base di partenza potrebbe essere, in quest'ultimo caso, il quattro cilindri sovralimentato della H2 che si presterebbe bene alla conversione "green"
  • News
    04 Ottobre 2021
    Storico collaudatore e responsabile della squadra acrobatica della Piaggio, Lorenzetti era molto attivo nell'associazionismo locale e nel Vespa Club. Per diversi anni fu anche responsabile della mitica “squadra acrobatica Piaggio”…
  • Moto
    21 Settembre 2021
    Il Gruppo cinese è un colosso ed opera anche per conto suo. Al Chongqing Motor Expo , ha portato diverse novità che forse non arriveranno mai da noi, ma sono molto interessanti perché rispecchiano in maniera evidente quanto i cinesi si stiano avvicinando al gusto europeo