Salta al contenuto principale

Accordo MV Agusta/Loncin, quattro modelli nuovi per l’Oriente

MV Agusta arriva in Cina, con l’appoggio del colosso Loncin Motor Co., Ltd. Giovedì scorso, 25 luglio, è stato firmato un accordo strategico a lungo termine per la progettazione e lo sviluppo di una nuova famiglia di moto con cilindrate 350 e 500 cm3 a marchio MV Agusta destinate prevalentemente al mercato asiatico. Progettazione e ingegnerizzazione verranno fatte a Schiranna, la produzione si svolgerà in partneship con Loncin
Image
Industria e finanza
Espansione 
Quattro i modelli in programma in questa prima fase, tutti del segmento Premium; la previsione è che saranno disponibili presso i concessionari alla fine del 2021.
Il progetto a lungo termine però ha obiettivi più ambiziosi: permetterà al marchio italiano (ma di proprietà russa) di allargare l’accesso al marchio stesso, cioè di aumentare il numero dei motociclisti in sella a una MV, e aumentare di conseguenza il fatturato esplorando aree e fasce di utenza nuove; dall’altra parte, MV Agusta sarà la chiave di accesso al segmento Premium per Loncin, in particolare l’alto di gamma in cilindrate fino a 800 cm3. Entrerà in gioco il CRC, centro di ricerca e sviluppo MV Agusta, che affiancherà Loncin nello sviluppo di una nuova famiglia di prodotti per VOGE, il marchio di alta gamma di Loncin. Il target è il mercato delle medie e grosse cilindrate.
L’accordo è stato firmato dai vertici delle due aziende: Timur Sardarov, proprietario di MV Agusta, e Yong Gao, presidente di Loncin Motor Co., Ltd., il quale ha dichiarato soddisfatto: "La firma di questo accordo strategico, che favorisce la crescita coordinata di entrambe le parti, rappresenta la risposta congiunta di Loncin ed MV Agusta all’evoluzione della domanda nei mercati globali. Da parte sua Loncin metterà in campo la propria conoscenza del mercato cinese e la sua capacità di produzione avanzata, aiutando MV Agusta ad espandere la propria linea di prodotti ed incrementare la competitività".   

Aggiungi un commento