NOVITA' MOTOCICLISMO

24HMoped, Gara dell'Anno: info e regolamento

In attesa della 24HMoped in programma per gennaio 2021, gli organizzatori della folle endurance a squadre riservata ai ciclomotori hanno scelto di offrire un antipasto della manifestazione con una gara già già organizzata per il 15 -17 ottobre. Sitratta in sostanza di una 24 splittata in tre giorni, con contorno di festa, spettacoli e tanto divertimento!

24HMoped, Gara dell'Anno: info e regolamento
Gara dell’anno
Inizialmente in programma per lo scorso anno, la 24HMoped, cioè la endurance a squadre riservata ai ciclomotori monomarcia, è stata causa pandemia rimandata a gennaio 2022. Nel frattempo però, dato il coro di appassionati che più volte nel corso dell’anno ne chiedevano il via, l’organizzazione dell’evento ha pensato bene di chiudere questo anno difficile con una “GARA dell’ANNO” già in programma alla Maggiora OffRoad Arena dal 15 al 17 ottobre.  Ma facciamo un passo indietro.

24HMoped
L’iniziativa (ve ne parlavamo qui) nasce da un gruppo di amici appassionati di sport e di meccanica desiderosi di offrire ad un pubblico non professionista la possibilità di prendere parte ad un “evento non competitivo” (la 24HMoped non è infatti iscritta a ruolo come gara vera e propria) della durata di 24 ore lungo un percorso chiuso fuoristrada ed in sella, appunto, a ciclomotori monomarcia con motori a due tempi di derivazione moped (cioè con avviamento a pedali). Hobby & Sport nel senso che per partecipare bastano di fatto un garage, qualche attrezzo e un gruppo di amici pronto a confrontarsi, con il mezzo preparato, in una lunghissima gara di durata.
In attesa del fatidico via - come accennato sopra la data dovrebbe essere quella di gennaio 2022 - s’è deciso di offrire agli appassionati una sorta di “antipasto” già in programma per la metà di ottobre. Vediamo in cosa consiste.

24H Moped Marathon
La 24H Moped Marathon è una manifestazioni che si svolgerà  su di un  percorso di varia natura, percorribile anche con i mezzi più standard. Trattasi di prove di velocità in circuito chiuso, fuori strada, con ostacoli naturali e/o artificiali. Ogni team sarà composto da un minimo di 3 ed un massimo di 6 piloti. L’iscrizione è sempre valida unicamente come team, quindi i piloti possono essere sostituiti o cambiati sino all’ultimo momento. L’evento si disputerà nel corso del weekend del 15-17 ottobre, con gare da 6 ore il venerdì, da 12 il sabato e ancora da 6 la domenica. “Capiamo bene - scrivono gli organizzatori presentando l’evento -  ed accettiamo qualche rimostranza, dove ci è stato detto che la 24H è una gara di 24 ore che devono essere tutte di file, senza soste. Si, non avete torto, anche noi avremmo voluto fare una 24 ore non stop, purtroppo non ci è stato possibile farlo per cause di forza maggiore, quindi, dato che non siamo abituati a mollare quando si presenta una difficoltà, abbiamo cercato insieme ai nostri interlocutori, la soluzione più idonea per poter comunque mettere in campo la gara dell’anno”.
Per capire più nel dettaglio in cosa consiste l’evento, riportiamo di seguito il programma così come annunciato con apposito comunicato dagli organizzatori.

Programma 24H Moped Marathon (tutti i dettagli sono disponibili sul sito 24hmoped.it)
Venerdì 15 ottobre:
Ore 07,00 ore 10,00 ACCESSO AREA PADDOCK E GARA
Ore 09,00 ore 11,00 OPERAZIONI PRELIMINARI: Controllo Iscrizioni, rilascio Pass, verifiche tecniche, punzonatura telaio e carter motore centrale, posizionamento transponder.
Ore 10,00 ore 12,00 PROVE LIBERE

Ore 13,50 APERTURA  accesso AREA di PARTENZA: i Piloti e/o il meccanico preposti dal team alle operazioni di partenza si devono posizionare alle proprie postazioni. I conduttori consegneranno i motocicli al compagno che li attende dalla parte opposta della zona di partenza, già schierato in ordine, posizionato davanti al numero di gara predisposto dagli organizzatori.
Ore 14,00 PARTENZA GARA (6-ORE). I conduttori che devono partire si recheranno dalla parte opposta in attesa del segnale di partenze  con bandiera tricolore,  Tipo Le Mans (Endurance).
Ore 20,00 BANDIERA A SCACCHI: fine della prima sessione di gara, i motocicli devono immediatamente essere portati in parco chiuso.
Ore 20,30 TUTTI al TENDONE: breafing della Direzione di Gara,  comunicazione  delle classifiche dopo la prima giornata di gara, interviste ai protagonisti, possibilità di cena  ed Intrattenimento musicale  con DJ set sino alle ore 24,00.

Sabato 16 ottobre
Ore 07,00 ACCESSO AREA PADDOCK E GARA
Ore 07,50 APERTURA AREA di PARTENZA: accesso di 1 pilota ed  1 meccanico per ciascun Team al Pparco chiuso. Il meccanico porterà il motociclo alla postazione di partenza (segnalata dal numero di gara e predisposta dalla DdG in base alla posizione di classifica finale del giorno precedente).
Ore  08,00 PARTENZA GARA (12 ORE): Esattamente come si è svolta il giorno precedente.
Ore 20,00 BANDIERA A SCACCHI: fine della seconda sessione di gara, i motocicli devono immediatamente essere portati in parco chiuso.

Ore 20,30 TUTTI al TENDONE,   Breafing della Direzione di Gara,  comunicazione  delle classifiche dopo la seconda  giornata di gara, interviste ai protagonisti, spettacolo di giochi ed intrattenimento con Giorgina Sparkling,  gran finale con “MAGLIETTA BAGNATA di BIRRA”,  possibilità di cena  e musica sino alle ore 24,00 con il nostro  DJ set.

Domenica 17 ottobre:
Ore 07,00 ACCESSO AREA PADDOCK E GARA
Ore 07,50 APERTURA AREA di PARTENZA: accesso pilota e meccanico per ciascun Team al parco chiuso  il meccanico porterà il motociclo alla postazione di partenza (segnalata dal numero di gara e predisposta dalla DdG in base alla posizione di classifica finale del giorno precedente).
Ore  08,00 PARTENZA GARA (6 ORE): Esattamente come si è svolta il giorno precedente.
Ore 14,00 BANDIERA A SCACCHI: fine della  24H MOPED MARATHON 2021 Direttamente dal taglio del traguardo, tutti i motocicli devono immediatamente essere portati in parco chiuso
Ore  15,00 PREMIAZIONI
Ore  15,30 INTERVISTE ai TEAM e PILOTI PREMIATI