Salta al contenuto principale

Triumph Explorer, un nuovo modello nel 2016?

Una “strana” Triumph Explorer è stata vista aggirarsi nei pressi di Barcellona. Nuovi cupolino, forcella e freni. Accanto all’inglese pare ci fosse una BMW R1200GS equipaggiata con sistema di sospensioni elettroniche ESA. Triumph starà sviluppando qualcosa di simile anche per la sua endurona?
Novità in casa Triumph?
Lanciata sul mercato nel 2012, per la Triumph Tiger Explorer potrebbe essere arrivato il momento di una bella "rinfrescata". Se il 2015 è l'anno della nuova Tiger 800, il 2016 potrebbe essere invece quello della sorellona. Uno scatto, apparso sul sito internet bennetts.co.uk, ci mostra il "peso massimo" inglese aggirarsi nei pressi della base test Triumph alla periferia di Barcellona. Come si può vedere dalla foto, l’Explorer sembrerebbe essere stata sottoposta a qualche “ritocchino” estetico e tecnico. Cambiano, rispetto alla versione attuale, il cupolino, gli indicatori di direzioni, più “appuntiti” e, pare, il design della strumentazione. Guardando meglio, si notano anche il doppio disco anteriore, non più Nissin ma Brembo e una nuova forcella. Sembra che, in compagnia della tre cilindri inglese, ci fosse una BMW R1200GS equipaggiata con l'ESA (Electronic Suspension Adjustment): ciò suggerirebbe una possibile comparazione con il sistema TES (Triumph Electronic Suspension), già disponibile per la Trophy di casa Triumph con le tre diverse mappature Confort, Normal e Sport. Il fotografo che ha realizzato queste immagini infatti riferisce di aver assistito a un test di sospensioni, facile quindi dedurne che la casa britannica stia lavorando a un sistema simile a quello adottato da BMW, magari "attivo".
Per quanto riguarda il motore, visti gli aggiornamenti eseguiti su Tiger 800 che hanno permesso di migliorare consumi ed emissioni, sarebbe lecito aspettarsi miglioramenti anche sulla nuova Explorer.
La fotografia mostra un moto abbastanza “finita”, pertanto si potrebbe prevedere che, una volta terminati gli ultimi test, la Explorer venga lanciata sul mercato entro la fine dell’anno per arrivare dai concessionari nel 2016.
Aggiungi un commento