SWM: il 2026 porta moto vintage, crossover, scooter, motard e naked. Eccole una per una
La Casa varesina per il 2026 rinnova la propria gamma con diverse novità, a partire dalla crossover super dotata Versante 550 alla dual sport Super Six, sino agli scooter Venturo e C-Fly. Vediamole nel dettaglio
SM 125 e 500
Modelli più celebri della gamma SWM, le motard SM 125 e 500 ricevono per il 2026 nuove livree caratterizzate da colori sgargianti e grafiche sportive, pensate proprio per esaltarne il DNA racing. Oltre alle colorazioni, le due moto saranno vendute di serie con paramani Acerbis e terminale di scarico G.P.R omologato per l’utilizzo su strada. Vengono poi confermati tutti gli aggiornamenti del precedente model year, a partire dal restyling con frontale tutto nuovo dalle linee moderne e con gruppi ottici full-LED. Nessuna modifica anche per quanto riguarda la tecnica, che vede telaio tubolare in acciaio, cerchi a raggi di 17 pollici con coperture stradali e motore monocilindrico quattro tempi. Ma per tutte le caratteristiche e le differenze fra i vari modelli vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.
Hoku 125 e 400
Nascono sulla stessa base tecnica con telaio a traliccio in acciaio, forcellone bibraccio e forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro le naked Hoku 125 e 400 di SWM. Cambia ovviamente il motore, monocilindrico bialbero di 124,7 cm³ e 15 CV per la Hoku 125, bicilindrico parallelo di 401 cm³ e 42 CV per la Hoku 400. Entrambe montano dischi di 220 mm al posteriore e 300 mm all'anteriore sorvegliati da ABS, ma cambia la pinza: radiale Brembo per la 400, assiale per la 125. Interasse, lunghezza e altezza della sella da terra valgono,per entrambe, rispettivamente: 136 cm, 204,5 cm e 79 cm. Il serbatoio ha una capienza di 16 litri, mentre il peso dichiarato in ordine di marcia è di 136 kg (Hoku 125) e 154 kg (Hoku 400). Per il 2026 entrambe le moto verranno offerte a prezzi ancor più vantaggiosi: 2.990 euro la ottavo di litro, 4.290 euro la 400.
Versante 550
SWM sbarca nel segmento delle crossover-adventure con la Versante 550, una moto dalle linee muscolose e dal design moderno. Nasce sulla base tecnica del motore bicilindrico frontemarcia di 494 cm³ che abbiamo già visto su alcuni modelli della gamma SWM, accreditato in questa versione di una potenza massima di circa 50 CV. Un valore insolito, dato che è di poco superiore al limite dei 48 CV imposto dalla legge per poter rientrare nei vincoli della patente A2. È probabile che, una volta in commercio, la Versante arriverà in versione “A2 Ready”. Sul fronte ciclistico troviamo poi sospensioni KYB regolabili, impianto frenante J.Juan con ABS disinseribile e cerchi a raggi di 19 e 17 pollici. La sella si trova a 81 cm da terra, mentre il peso dichiarato in ordine di marcia si attesta sui 210 kg. Per tutte le caratteristiche tecniche trovate qui il nostro articolo dedicato. Il prezzo è super interessante: 5.490 euro!
Super Six 650
Accanto alla Versante, SWM ha portato alla scorsa EICMA un modello altrettanto interessante: la Super Six 650. Si tratta di una scrambler che riprende nelle linee e nei colori i modelli storici degli anni ‘70 di SWM ed è spinta dal monocilindrico monoalbero quattro tempi di 644 cm³ raffreddato aria/olio in grado di erogare una potenza massima di 39,5 CV e 50 Nm di coppia. Il telaio è a doppia culla in acciaio, con forcella a steli tradizionali di 43 mm di diametro regolabile nell’idraulica e un monoammortizzatore posteriore collegato direttamente al forcellone. L’impianto frenante offre due dischi: di 320 mm l’anteriore e 240 mm il posteriore, entrambi sorvegliati da ABS.
Disponibile in due versioni: la Super Six è votata al fuoristrada vero grazie ai cerchi a raggi di 21” l’anteriore e 18” il posteriore con canale stretto e pneumatici tassellati nelle misure 90/90 e 130/70 al posteriore; la Six è invece più adatta ad un utilizzo anche stradale grazie a cerchi da 19”-17” con pneumatici 100/90 e 130/80 meno artigliati, oltre ad un’altezza della sella da terra più contenuta: 83 cm. Il peso cala a 177 kg.
Venturo 125 - 300
SWM propone questo scooter-adventure in due versioni, entrambe con motore monocilindrico: di 125 cm³ e circa 12 CV o di 276 cm³ con 27 CV di potenza massima a 7.500 giri. La ciclistica è condivisa e troviamo una forcella a steli rovesciati e un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. L’escursione su entrambi gli assi è di 127 mm. L’impianto frenante vede due dischi: 240 mm il diametro di quello anteriore, 220 quello del posteriore. Sull’ottavo di litro agisce un sistema combinato, mentre sul 300 è presente l’ABS. Le luci sono a LED, il display è digitale e c’è il sistema start&stop. Ve lo raccontiamo meglio qui.
C-Fly 125
Accanto allo scooter-crossover Venturo, SWM propone il ruote alte C-Fly, caratterizzato da linee semplici ma moderne e da soluzioni pratiche come l’ampia pedana piatta e la sella spaziosa a soli 79 cm da terra. I cerchi sono da 16 e 14 pollici mentre il motore è un monocilindrico quattro tempi di 125 cm³, raffreddato ad aria e in grado di sviluppare una potenza massima di 10,3 CV a 7.500 giri. L’impianto frenante vede due dischi, entrambi sorvegliati da ABS, che ricordiamo non essere obbligatorio sugli ottavo di litro. Di serie vengono offerti anche il controllo di trazione, la fanaleria full-LED, l’avviamento keyless, il cruscotto digitale e un bauletto posteriore. Il prezzo è davvero super: 2.290 euro!
Foto e immagini