Salta al contenuto principale

Superbike bagnata a Jerez, Mercado il migliore della FP1

Con un tempo freddo, umido e nuvoloso la stragrande maggioranza dei piloti non sono nemmeno scesi in pista sul circuito “Angel Nieto”di Jerez. Sono usciti dal box soltanto in quattro, così è stata la giornata di gloria di Leandro Mercado

Ci sono 300 giorni di sole all’anno in Andalusia, ma questo venerdì fa parte degli altri 65: con un tempo freddo, umido e nuvoloso la stragrande maggioranza dei piloti non sono nemmeno scesi in pista sul circuito “Angel Nieto”di Jerez per il primo turno di prove libere del round Spagna, 12ª e ultima prova del mondiale Superbike. Ad Alvaro Bautista manca un soffio per riconfermarsi campione mondiale: 2 punti con 62 disponibili su tre gare. Con queste condizioni meteo girare sul tracciato spagnolo sarebbe stato più pericoloso che utile, e lo stesso hanno pensato il suo rivale Toprak Razgatlioglu e tutti gli altri.

 

Quattro per quattro giri

Sono usciti dal box soltanto in quattro, e tutti si sono limitati a quattro giri completi. È stata la giornata di gloria di Leandro Mercado, il pilota argentino che negli anni scorsi aveva gareggiato regolarmente nella Superbike iridata. Chiamato a rimpiazzare l’infortunato Eric Granado sulla Honda del team Petronas MIE, il suo vecchio team, il buon ”Tati” si è fatto notare più di quanto non avesse fatto in anni di partecipazione iridata: ha ottenuto il miglior tempo della sessione in 2’01”309. In condizioni meteo decisamente poco favorevoli, è stato Michael van der Mark sulla BMW ufficiale del team ROKiT a registrare il secondo miglior tempo ma con 1”405 di ritardo, per quello che può valere. È sceso in pista come wild card anche Florian Alt, vincitore dell’IDM Superbike 2023, il campionato tedesco. Viene schierato dal team Holzhauer, che chi ha buona memoria ricorderà essere stata la squadra con cui fece alcune gare in moto Michael Schumacher, ed ha staccato il terzo tempo a 1”508 dal leader; quarto e ultimo crono per  Oliver Konig a 3”194.

 

Questa la classifica della FP1
 

1. Leandro Mercado (PETRONAS MIE Racing Honda Team) 2’01.309

2. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +1.405

3. Florian Alt (Holzhauer Racing Promotion) +1.508

4. Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) +3.194

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento