Salta al contenuto principale

SBK Portogallo, venerdì rosso con le Ducati prima e terza

Alvaro Bautista, leader della classifica e campione del mondo in carica, nelle FP2 ha tolto più di 7 decimi al tempo ottenuto in mattinata ed è il più veloce del venerdì

 

Si chiude in rosso la prima giornata di prove libere del round Portogallo, 11ª prova del mondiale Superbike che si corre nel weekend a Portimao. Rosso Ducati. Alvaro Bautista, leader della classifica e campione del mondo in carica, nelle FP2 ha tolto più di 7 decimi al tempo ottenuto in mattinata ed è il più veloce del venerdì con un vantaggio di quasi 3 decimi su Garrett Gerloff. L’americano del team Bonovo Action nel primo turno era stato il più veloce, in sella a una BMW ”indipendente”, ma dopo avere stupito tutti non ha replicato nel pomeriggio, ed è uno dei tre che non sono riusciti a migliorare il tempo della mattinata.

Titolo in tre gare?

Le tre gare che ci aspettano potrebbero essere determinanti per l’assegnazione del titolo mondiale: Bautista ha 47 punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu quando mancano solo sei gare alla fine del campionato, già ora è difficilmente attaccabile e non gli serve molto per arrivare all’obiettivo. Qui potrebbe essergli d’aiuto il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, In palla come non mai in queste ultime gare. È stato il secondo più veloce delle FP2, terzo assoluto della giornata a 6 centesimi da Gerloff. La settimana scorsa ad Aragón ha ritrovato il gusto della vittoria, se il gioco di squadra glielo permetterà può togliersi altre soddisfazioni.

“Razga” in difficoltà

Piuttosto è Razgatlioglu apparire in difficoltà, a fine giornata soltanto nono e con oltre 7 decimi di ritardo. Certo, domani ci sarà il tempo per rimediare però la cosa non è di buon auspicio e sorprende vedere che meglio di lui ha fatto il suo compagno di squadra Andrea Locatelli, ottavo. Toprak non è nuovo a balzi sorprendenti da un giorno all’altro, questa volta sarebbe proprio il caso di farlo.

Il quarto tempo assoluto è di Jonathan Rea che perde sul dritto ma si fa valere nella parte mista del tracciato; il suo distacco dal leader però supera già il mezzo secondo.

Ci sono anche diverse belle sorprese: Remy Gardner ha portato la Yamaha privata del team GYTR GRT in quinta posizione a 4 millesimi da Rea e con un bel colpo di reni Michael van der Mark, da diverso tempo in difficoltà, è salito alla sesta con la BMW ufficiale. Lui e Danilo Petrucci, sempre più consistente, hanno quasi lo stesso tempo a 7 decimi da quello di Bautista. Dominique Aegerter, 10º, non è lontano e lo seguono Iker Lecuona, Philipp Oettl e finalmente il nostro Axel Bassani, solo 13º davanti al rientrante Alex Lowes.

 

 

Questi i primi sei del venerdì

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’40.476

2. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.287

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.351

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.542

5. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.546

6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.771

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento