Salta al contenuto principale

SBK Portogallo, “Razga”, Bautista e Rea spalla a spalla dopo le FP3

Alla conclusione delle prove libere i tre protagonisti del campionato sono nelle prime tre posizioni, racchiusi in un fazzoletto: in vetta alla classifica dei tempi c’è Toprak Razgatlioglu che nelle FP3 ha migliorato ulteriormente la sua prestazione scendendo a 1’36”233
Se il buongiorno si vede dal mattino si prospetta una lotta furibonda per il round Portogallo, terzo appuntamento del mondiale Superbike che si corre sulla pista di  Portimao. Alla conclusione delle prove libere i tre protagonisti del campionato sono nelle prime tre posizioni, racchiusi in un fazzoletto: in vetta alla classifica dei tempi c’è Toprak Razgatlioglu che nelle FP3 ha migliorato ulteriormente la sua prestazione scendendo a 1’36”233. Il team Pata Yamaha sembra avere imboccato la strada giusta per la messa a punto della moto e i risultati si vedono.

Bautista resta a sabato
Il miglior crono di Alvaro Bautista resta invece quello ottenuto nelle FP2 del sabato, il secondo assoluto a 0”230 dal leader. Lo spagnolo della Ducati è tranquillo, è in testa al campionato ed è in gran forma, non sarà un avversario facile per nessuno. Jonathan Rea aveva guidato la classifica dei tempi dell’ultima sessione per buona parte delle FP3 ma verso la fine Razgatlioglu ha fatto meglio di lui. Poco importa: l’irlandese della Kawasaki è stato il terzo più veloce ed è a 0”338 dal turco, dunque ci sono tutte le prospettive per vederlo tra i protagonisti di una furibonda lotta a tre.

Gerloff non è una sorpresa
Tempi alla mano dovrebbe essere della partita anche Garrett Gerloff che già nelle FP1 ha girato a 1 solo millesimo da Rea, ma poi non ha più migliorato, e per giunta dopo una ventina di minuti delle FP3 è caduto pesantemente ed è stato portato al centro medico. Come al solito l’americano è velocissimo ma resta un’incognita.
Mentre la giornata precedente aveva goduto di tempo sereno, il sabato mattina si è presentato con il cielo cupo e minacce di pioggia. Condizioni molto diverse da quelle del venerdì, motivo per cui solo pochi hanno migliorato la propria prestazione del giorno precedente.
L’1’37”189 ottenuto da Michael Ruben Rinaldi nelle FP2 è il quinto tempo assoluto, però a partire dal riminese della Ducati i distacchi cominciano ad essere elevati, intorno al secondo. Lui, Andrea Locatelli e Xavi Vierge sono vicinissimi ma se vogliono alzare il tiro dovranno modificare qualcosa nel poco tempo che resta prima della Superpole. Seguono Loris Baz e Iker Lecuona che pure hanno ottenuto il miglior tempo il sabato, mentre Alex Lowes e Scott Redding hanno limato qualcosina ma sono ancora troppo attardati, 10º e 11º a più di 1”1. E la Superpole si avvicina...


Questi i primi sei nella FP3

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’36.233
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.338
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.782
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.966
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.969
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.153

 
Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento