Salta al contenuto principale

SBK Francia, in Superpole Bulega demolisce il record di Magny Cours

Il caposquadra della Ducati Aruba ha pure sbriciolato il record della pista, abbassando di sei decimi di secondo il limite stabilito da Toprak Razgatlioglu nel 2025

Tanto per non farsi mancare niente, Nicolò Bulega non si è accontentato di staccare il primo tempo nella Superpole del round Francia, nona prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend a Magny Cours: girando in 1’34”318 il caposquadra della Ducati Aruba ha pure sbriciolato il record della pista, abbassando di sei decimi di secondo il limite stabilito da Toprak Razgatlioglu nel 2025. Sarà lui a partire dalla pole position, ed è la 10ª volta consecutiva.

Attenzione però a non dare nulla per scontato perché Sam Lowes si è ripreso bene dalla caduta nelle libere della mattinata ed ha il secondo tempo con un distacco di soli 0”168, migliore dei piloti privati in sella alla Ducati del team Marc VDS. Meglio non prenderlo sottogamba.

Chiude la prima fila Iker Lecuona con il terzo tempo: ha girato in 1’34”596 ed il suo ritardo è di 0”278, non è lontano ma resta un gradino al di sotto del suo caposquadra.

Image

Bridewell a terra

Aveva ambizione di prima fila anche Tommy Bridewell, velocissimo nelle FP3, ma ha tirato troppo la corda ed è finito a terra; con il tempo di 1’35“225 sarebbe dovuto partire dalla settima posizione, invece partirà dall’ultima perché è stato penalizzato per sorpasso con bandiere gialle. È rientrato nei ranghi anche l’altra sorpresa delle prove libere, Garrett Gerloff: aveva il secondo crono nelle FP3 ma qui non è andato oltre il 12º girando in 1’35”223.

Se Bulega è su un altro pianeta, ci sono comunque altri italiani in grado di lottare per le posizioni che contano: Yari Montella con il quarto tempo sarà il primo della seconda fila, ha girato a 0“554 dal leader, e avrà al suo fianco Alberto Surra, questi attardato di 0“823; sesto crono per Alex Lowes in 1’35”334.

Lorenzo Baldassarri è stato vittima di una scivolata e partirà dall’ottava casella, al suo fianco Xavi Vierge, primo dei piloti il cui distacco dal vertice supera 1”.

Jake Dixon chiude la top ten in ritardo di 1”142, appena 0”009 meglio di Andrea Locatelli. 15º tempo infine per Stefano Manzi, 17º per Axel Bassani e 18º per Danilo Petrucci, più veloce del compagno di squadra Miguel Oliveira ma attardato di1”635: è decisamente troppo, la BMW ha bisogno di ritrovare la strada.

Questi i primi sei della Superpole 

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’34.318
2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.168
3. Iker Lecuona (Aruba.it Racing - Ducati) +0.278
4. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +0.554
5. Alberto Surra (Motocorsa Racing) +0.823
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +0.906


Nuovo giro record – Nicolò Bulega (Ducati)

Aggiungi un commento