SPORT

SBK Emilia-Romagna, la prima giornata nel segno di Bautista e della Ducati

Tanto per mettere le cose in chiaro, Alvaro Bautista nel secondo turno di prove libere del round Emilia-Romagna, quinta prova del mondiale Superbike, ha spinto un poco più forte e girando a mezzo secondo dal record ha chiuso la giornata in vetta alla classifica dei tempi, unico a scendere sotto il muro di 1’34”.

SBK Emilia-Romagna, la prima giornata nel segno di Bautista e della Ducati

Nel segno di Bautista

All’inizio della sessione ha fatto un run di 12 giri esibendo un passo gara… temibile. È in palla lo spagnolo, carico come una molla e con una Ducati che lo asseconda pienamente. I test effettuati qui un mese fa avevano dato ottimi risultati e i risultati si vedono… Toprak Razgatlioglu invece non è riuscito migliorarsi nelle FP2, nel pomeriggio le temperature sono salite e la sua Yamaha soffre il caldo. Il suo miglior tempo della mattinata è comunque sufficiente per la seconda posizione nel tabellone del venerdì. Ma è in terza posizione che troviamo una gran bella sorpresa: con un bel colpo di reni Danilo Petrucci ha tolto quasi 1” al suo tempo della mattinata e girando in 1’34”76 è arrivato al terzo crono assoluto, a quasi mezzo secondo però da Bautista. Si può sperare che il ternano abbia fatto lo scatto atteso da tempo; vedremo, intanto l’uomo del team Barni è terzo e migliore degli ”indipendenti”, con buon margine. Per soli 7 millesimi di secondo Michael Ruben Rinaldi è dietro di lui, quarto con il crono di 1’34”283. Anche lui sul circuito romagnolo sembra avere trovato la strada giusta, del resto la pista gli è sempre piaciuta e qui gioca in casa. Piace anche ad Alex Lowes che ha tolto un paio di decimi ed è quinto, per il momento qui a Misano sembra essere il più veloce degli uomini del team KRT. Jonathan Rea invece continua a faticare e questo sorprende un po’. Il team Kawasaki non ha partecipato ai test svolti a Misano un mese fa e lui ne paga le conseguenze, nella notte bisognerà intervenire sul setting. Per il momento si è fermato al nono posto, a quasi 9 decimi dalla vetta. Si può fare di più, forse domani lo farà. Intanto davanti ci sono anche Garrett Gerloff,  Axel Bassani e Dominique Aegerter, nell’ordine sesto, settimo e ottavo. Lo svizzero è stato protagonista di una caduta nelle prime battute della seconda sessione, che se non ha avuto conseguenze significative gli ha comunque fatto perdere parecchio tempo.  Andrea Locatelli è stato uno dei pochi a non migliorare la prestazione della mattinata ed è 10º, seguito da Scott Redding. Faticano le Honda: sembrava che il nuovo forcellone provato nei test proprio qui a Misano avesse dato buoni risultati ma Xavi Vierge è 12º a 1” dal leader e Iker Lecuona 15º dopo essere stato protagonista di una caduta. 19º, 20º e 23º tempo di giornata per i nostri Gabriele Ruiu, Lorenzo Baldassarri e Luca Vitali.

Questi i primi sei del venerdì

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.825s

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.329s

3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.451s

4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.458s

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.652s

6. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.785s

 

 



NOTIZIE SPORT CORRELATE
  • SuperBike
    19 Settembre 2023

    SBK orari TV round Aragon – A due settimane dal round francese, torna l’azione del campionato delle derivate di serie questa volta in Spagna. Il tracciato Motorland Aragon ospiterà il decimo appuntamento della stagione, nel quale Alvaro Bautista vinse già nel 2019 e l’anno scorso. Toprak Razgatlioglu con la Yamaha proverà a fermarlo

  • SuperBike
    10 Settembre 2023

    Alvaro Bautista ha chiuso in bellezza un weekend difficile conquistando la vittoria in Gara 2 del round Francia, nona prova del mondiale Superbike

     

  • SuperBike
    10 Settembre 2023

     Toprak Razgatlioglu ha vinto anche la Superpole Race del round Francia, nona prova del mondiale Superbike, recuperando altri cinque punti su Alvaro Bautista che ha concluso al secondo posto.