Salta al contenuto principale

SBK Argentina, nelle FP2 “Razga” vola e Rea atterra

Per il caposquadra della Kawasaki ufficiale sta girando tutto storto. Toprak Razgatlioglu, primo nella classifica di campionato, è velocissimo e gira con sicurezza mentre Rea insegue e per giunta nel corso delle FP2 è finito a terra al sesto giro
Il penultimo round del mondiale Superbike comincia male per Jonathan Rea, campione in carica: le tre gare in Argentina potrebbero risolvere in anticipo la lotta per il titolo e per il caposquadra della Kawasaki ufficiale sta girando tutto storto. Toprak Razgatlioglu, primo nella classifica di campionato, è velocissimo e gira con sicurezza mentre Rea insegue e per giunta nel corso delle FP2 è finito a terra al sesto giro. La prima giornata di prove libere si è chiuso con il turco della Yamaha autore del miglior tempo in 1’37”872 e Johnny solo quinto, staccato di 0”679. Urge un colpo di reni.



Redding secondo
Come già nel primo turno, anche nel secondo Scott Redding è alle spalle di “Razga” e in queste prove del pomeriggio ha dimezzato il suo distacco, sceso a 0”246. Il britannico è in palla e la Ducati ufficiale sembra adattarsi molto bene tracciato di San Juan Villicum, lo conferma la bella prestazione di Michael Ruben Rinaldi che ha migliorato il suo tempo di quasi 1”2 ed ha il quarto crono della giornata. In gara le “rosse” potrebbero farci divertire. Tra i due compagni di squadra c’è Alex Lowes, la resistenza alla distanza del suo polso destro infortunato è ancora da provare ma sulla velocità non ci sono dubbi.



Sorprende Davies
A proposito di piloti al rientro, sorprende la sesta posizione assoluta di Chaz Davies: torna sulla sua moto dopo essere stato sostituito da Loris Baz e il riposo pare avergli fatto bene. È il primo degli ”indipendenti, seguito a un soffio da Alex Bassani che a sua volta è andato fortissimo, settimo e ultimo dei piloti a meno di un secondo dal leader Razgatlioglu.
Andrea Locatelli, ottavo, precede Garrett Gerloff, lui pure vicinissimo: al termine della prima giornata i tre migliori ”indipendenti” sono racchiusi da pochi centesimi.
Le due Honda ufficiali di Haslam e Bautista sono dietro di loro, e al 10º posto c’è Isaac Viñales: nel primo turno era andato fortissimo, quinto ma nel secondo non è riuscito a scendere più di tanto. Si può consolare pensando che ha messo dietro entrambe le BMW ufficiali di van der Mark e Laverty 14º e 15º. Ma è solo la prima giornata di prove ed è difficile credere che a Monaco si accontenteranno di un piazzamento così modesto…



Questi i migliori sei del venerdì
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’37.872
2. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.246
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.548
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.561
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.629
6. Chaz Davies (Team GoEleven) +0.942

 

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento