Salta al contenuto principale

SBK 2024, ecco il nuovo calendario: c’è Misano, novità Cremona

SBK news – Alla vigilia dell’ultimo round stagionale Superbike ha condiviso il calendario provvisorio della prossima stagione. Si parte come da tradizione dall’Australia, unico appuntamento fuori Europa e ci sono due nuovi circuiti 

Si comincia in Australia, si finisce a Jerez
Questo fine settimana si terrà l’ultimo round di Superbike, a Jerez, intanto Dorna, organizzatrice del campionato, ha reso noto il calendario provvisorio del prossimo anno, che è composto da 12 round, uno solo fuori Europa. Si tratta del primo, che si terrà dal 23 al 25 febbraio in Australia, a Phillip Island, e che sarà preceduto dal consueto test ufficiale nelle date di 19 e 20 febbraio. Successivamente si va a Barcellona un mese dopo, dal 22 al 24 marzo e anche qui l’azione sarà preceduta da un test il 14 e 15 marzo.

Le piste nuove sono in Italia e in Ungheria
Dal 19 al 21 aprile si correrà ad Assen, in Olanda, e seguirà una lunga pausa fino al 14 giugno quando si correrà il primo dei due appuntamenti italiani. In quel mese si farà tappa al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, mentre l’altro round italiano rappresenta una delle due novità in calendario. La Superbike il prossimo anno arriverà al Cremona Circuit, dal 20 al 22 settembre. L’altra pista nuova per i piloti è il Balaton Park Circuit, in Ungheria, che ospiterà il campionato dal 23 al 25 agosto ed entrambe le piste nuove sono in attesa di essere omologate. Si passerà poi dallo storico tracciato di Donington Park, dal Portogallo, da Magny Cours e da Aragon. L’ultimo appuntamento stagionale si terrà a Jerez come quest’anno, dall’11 al 13 ottobre.


Ecco nel dettaglio tutto il calendario:


23-25 febbraio: Phillip Island, Australia

22-24 marzo: Circuit de Barcelona-Catalunya, Spagna

19-21 aprile: TT Circuit Assen, Olanda

14-16 giugno: Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Italia

12-14 luglio: Donington Park, Gran Bretagna

19-21 luglio: Autodrom Most, Repubblica Ceca

9-11 agosto: Autodromo Internacional do Algarve, Portogallo

23-25 agosto: Balaton Park Circuit, Ungheria*

6-8 settembre: Circuit de Nevers Magny-Cours, Francia

20-22 settembre: Cremona Circuit, Italia*

27-29 settembre: MotorLand Aragon, Spagna

11-13 ottobre: Circuito de Jerez – Angel Nieto

*soggetto a omologazione

Leggi altro su:
Aggiungi un commento