Salta al contenuto principale

SBK 2023 - Aragón, l’arrembaggio di Bautista in Superpole Race

La “gara corta” ha visto in testa per tutto il tempo Jonathan Rea con alle costole i soliti rivali di sempre: Toprak Razgatlioglu e lo spagnolo della Ducati che all’ultimo giro ha inserito la modalità ”attack”. Ecco come è andata

Le disavventure del giorno prima non fermano Alvaro Bautista, autore di due sorpassi magistrali all’ultimo giro che gli hanno dato la vittoria nella Superpole Race del round Aragón, 10ª prova del mondiale Superbike. La “gara corta” ha visto in testa per tutto il tempo Jonathan Rea con alle costole i soliti rivali di sempre: Toprak Razgatlioglu e lo spagnolo della Ducati.

 

Tutto all’ultimo giro

Sembrava non dovesse esserci grande battaglia e al nordirlandese della Kawasaki è bastato rintuzzare un paio di attacchi per conservare la leadership, ma all’ultimo giro Bautista ha inserito la modalità ”attack”, alla curva 5 ha superato “Razga” e alla 16 Rea centrando la 52a vittoria nel mondiale Superbike. Dietro di lui Jonny e Toprak nell’ordine, tutti e tre racchiusi in meno di 3 decimi di secondo. Rea si consola con il nuovo giro record della pista.

 

Altri 5 punti guadagnati

Dimenticata la disastrosa giornata precedente, quando era caduto mentre era al comando di Gara 1, il campione del mondo in carica ha così guadagnato altri 5 punti in campionato su Razgatlioglu, il primo degli inseguitori, e ora ha un vantaggio di 42 lunghezze.

Ancora un’ottima prestazione per Andrea Locatelli, quarto al traguardo davanti al vincitore del giorno prima, Michael Ruben Rinaldi, e ad Iker Lecuona, tutti staccati di un secondo l’uno dall’altro. Un po’ più attardati Xavi Vierge, Philipp Oettl e Garrett Gerloff, nelle posizioni dalla settima alla nona.

 

Male Petrucci

È andata male invece per Danilo Petrucci, autore di una bella rimonta che però non è bastata per entrare in zona punti: la Superpole Race è corta e c’è poco tempo per recuperare, lo ha sperimentato sulla sua pelle anche Axel Bassani il quale è andato largo alla prima curva e ha dovuto accontentarsi di un insipido 15º posto.

 

Questi i primi nove della Superpole Race

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.179

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.296

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +5.013

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +6.013

6. Iker Lecuona (Team HRC) +7.024

7. Xavi Vierge (Team HRC) +8.592

8. Philipp Oettl (Team GoEleven) +9.384

9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +9.740

Giro veloce: Jonathan Rea (Kawasaki) – 1’49.028, nuovo giro record

Leggi altro su:
Aggiungi un commento