Salta al contenuto principale

SBK 2022, il calendario provvisorio della stagione

SBK news - La settimana successiva all'ultimo round stagionale è uscita la prima versione provvisoria del calendario della prossima stagione della Superbike. Una sola tappa si svolgerà in Italia, a Misano, ed è ancora da decidere il circuito che ospiterà l'ultimo round
Saranno tredici i round che comporranno la prossima stagione della Superbike. Dorna, la società che organizza il campionato, ha reso nota la prima stesura di quello che sarà il calendario 2022. Si farà tappa in quattro continenti e in Italia ci sarà solo un appuntamento, in programma dal 10 al 12 giugno sul tracciato di Misano. Prima di cominciare è in programma una due giorni di test prevista per il 4-5 aprile al MotorLand Aragon, a meno di una settimana dal via della nuova stagione, che scatterà proprio dalla stessa pista spagnola.

In attesa del tredicesimo round
Le due nuove tappe del 2021, ovvero il circuito di Mandalika in Indonesia che ha ospitato il finale, e l’autodromo di Most, in Repubblica Ceca, sono state confermate, ma è giusto ricordare che questa prima versione del calendario potrebbe essere soggetta all’evoluzione della pandemia. Dopo le prime nove tappe europee è previsto che le ultime tre siano fuori dal vecchio continente: la prima è in programma  dal 21 al 23 ottobre in Argentina sul Circuito San Juan Villicum, poi nel weekend dell’11-13 novembre ci si sposterà in Indonesia, mentre il tracciato di Phillip Island, che tradizionalmente ospitava il primo appuntamento dell’anno, dovrebbe ospitare invece il grande finale. Il direttore esecutivo della Superbike Gregorio Lavilla ha affermato: “La SBK presenterà una Brand Identity rinnovata per il 2022 e non vediamo l’ora che arrivi la nuova stagione dopo due annate complicate a causa della pandemia da COVID-19. È previsto un 13° Round e abbiamo alcune opzioni in merito al circuito che ospiterà questo appuntamento. Al tempo stesso sarà bellissimo riaccogliere nel nostro calendario l’Australia e il Phillip Island Grand Prix Circuit che stavolta chiuderà la stagione. Per quanto riguarda questo Round le date devono essere confermate per via delle difficoltà logistiche che richiedono ulteriori analisi”.

Ecco il calendario 2022:
8 – 10 aprile: MotorLand Aragon, Spagna
22– 24 aprile: TT Circuit Assen, Olanda
20 – 22 maggio: Circuito Estoril, Portogallo
10 – 12 giugno: Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Italia
15 – 17 luglio: Donington Park, Gran Bretagna
29 – 31 luglio: Autodrom Most, Repubblica Ceca
9 – 11 settembre: Circuit de Nevers Magny-Cours, Francia
23 – 25 settembre: Circuit de Barcelona-Catalunya, Spagna
7 – 9 ottobre: Autodromo Internacional do Algarve, Portogallo
21 – 23 ottobre: Circuito San Juan Villicum, Argentina
11 – 13 novembre: Pertamina Mandalika International Street Circuit, Indonesia
Date da stabilire: Phillip Island Grand Prix Circuit, Australia
Da comunicare: il 13° Round
Leggi altro su:
Aggiungi un commento