Salta al contenuto principale

SBK 2018 Australia - Rea contro tutti. Orari TV

SBK news – La stagione 2018 della Superbike inzierà questo fine settimana sulla pista di Phillip Island, con lo stesso copione degli anni passati: Jonathan Rea è l'uomo da battere. Il nordirlandese dovrà guardarsi le spalle da Marco Melandri e Eugene Laverty, ma anche i piloti Yamaha sembrano in forma. La sorpresa potrebbe essere Leon Camier
Ci siamo quasi!
Questo fine settimana inizia la stagione 2018 della SBK, come da tradizione si correrà sulla pista di Phillip Island, dove si sono appena conclusi due giorni di test. Jonathan Rea scende in pista da favorito, dopo aver vinto le tre ultime stagioni e aver firmato il miglior tempo nei test con il crono di 1’30.598. Alle sue spalle è apparso molto competitivo Marco Melandri, che ha dominato il primo giorno di prove con la sua Ducati e ha preceduto Tom Sykes per pochi millesimi. Bene anche Eugene Laverty, con Aprilia è stato sempre nelle prime posizioni chiudendo poi con il quarto miglior tempo ed è da considerare tra i possibili protagonisti. Da non dimenticare  la Ducati del Barni Racing Team di Xavi Fores che ha chiuso con il quinto miglior tempo e i due portacolori Yamaha, Alex Lowes e Michael van der Mark, che hanno concluso in crescendo lo scorso anno e sono attesi nelle zone alte della classifica. L’olandese è sesto nella classifica combinata dei tempi, davanti proprio a Lowes, i due sono separati da pochi millesimi. Tra le sorprese di questo 2018 potrebbe esserci Leon Camier, che dopo tre stagioni con MV Agusta, è passato in Honda e ha già dimostrato di essere tra i più competitivi. L’inglese si è piazzato ottavo in queste due giornate. Su MV c'è invece Jordi Torres che ha chiuso il test in tredicesima posizione, mentre è in difficoltà Chaz Davies, solo undicesimo e non in perfetta forma fisica dopo l'infortunio rimediato lo scorso anno. La top 10 è conclusa da Loris Baz, tornato in Superbike con la BMW del team Althea e da Lorenzo Savadori, decimo con l’altra Aprilia ufficiale. Il dodicesimo posto porta il nome del turco Toprak Razgatlioglu, del Kawasaki Puccetti Racing, seguito dall'argentino Leandro Mercado e dal debuttante Jake Gagne, sulla seconda Honda ufficiale.
Nei test i piloti hanno anche provato alcune gomme Pirelli, che avranno a disposizione nel fine settimana di gare. In totale le soluzioni per l'asciutto a cui i piloti potranno attingere saranno sette, quattro anteriori e tre posteriori, oltre al pneumatico super morbido da qualifica che può essere utilizzato solo nella seconda sessione di Superpole. All’anteriore, oltre alle SC1 (morbida) e SC2 (media), sarà presente la SC1 V0952, già utilizzata dai piloti nel 2017 ad Aragón, Assen, Imola, Donington, Misano, Laguna Seca, Lausitzring, Portimão, Magny-Cours, Jerez e Losail e che utilizza la stessa mescola della SC1 "normale" ma presenta differenti soluzioni strutturali. Oltre a queste tre soluzioni, provate nei test, ci sarà la SC1 W0746, in mescola ancora più morbida della SC1 e che dovrebbe garantire un elevato livello di grip all'anteriore.
Per il posteriore, invece, ci  saranno la SC1 V0965, già riferimento di gara nel 2017 e la W1049, una nuova soluzione sempre in mescola media ma in misura maggiorata 200/65. La terza opzione, non presente nei test, è rappresentata dalla SC1 W1046.

Le gare si potranno vedere su Italia 2, ecco gli orari della diretta TV del fine settimana australiano.

Aggiungi un commento