Salta al contenuto principale

MXGP 2023 - Rottura del femore per Tim Gajser: mondiale a rischio

Il pilota sloveno è caduto male da un salto durante gli Internazionali d'Italia ad Arco e ora dovrà fronteggiare l'operazione con il relativo stop, che potrebbe costargli almeno i primi quattro-cinque appuntamenti della nuova stagione

Che l'infortunio fosse brutto lo si era capito già dall'interruzione della seconda manche dell'appuntamento conclusivo degli Internazionali d'Italia ad Arco di domenica scorsa. Ora è arrivata la conferma: Tim Gajser ha rimediato la rottura del femore della gamba destra, un incidente particolarmente gravoso per il campione in carica della MXGP, a tre settimane dall'inizio del mondiale.

 

Una sfortuna puntuale

Lo sloveno era impegnato negli Internazionali d'Italia, manifestazione che tra l'altro l'aveva visto autore di una ottima prova in gara-1, quando aveva raccolto un secondo posto alle spalle di Jeremy Seewer. Il cinque volte iridato è però caduto rovinosamente nella seconda manche del campionato ad Arco di Trento, atterrando pesantemente dopo un grande salto nelle fasi iniziali di gara-2. Immediatamente soccorso, il campione della Honda è stato portato in ospedale dove gli è stata riscontrata la frattura del femore della gamba destra.

 

I tempi del recupero

Il mondiale di cross MXGP scatterà il 12 marzo con l'appuntamento in Patagonia-Argentina a Villa La Angostura. Gajser dovrà essere sottoposto a un'operazione alla gamba per sistemare la lesione: solo dopo si potranno determinare i tempi del suo rientro in azione. Il protocollo, per un infortunio di questo tipo che occorre ai “comuni mortali”, prevede un recupero in 3-4 mesi, che nel caso di uno sportivo di livello possono essere accorciati. È ovvio che comunque non si può invocare il miracolo, e stime realistiche indicano in un paio di mesi il tempo minimo per il rientro in azione.

 

Una valanga di punti

Tenendo buoni questi calcoli – sempre soggetti a possibilissime variazioni- si andrebbe comunque a prefigurare per Gajser un rientro ad handicap nel mondiale: il calendario, dopo la tappa argentina, prevede Riola Sardo il 26 marzo, la Svizzera il 10 aprile, di nuovo Pietramurata il 16 dello stesso mese. Se con un recupero lampo Gajser riuscisse a tornare per il 30 aprile, avrebbe perso comunque le prime quattro tappe del mondiale. Ricordiamo tra l'altro che da quest'anno è stato rivisto il formato di gara, con l'introduzione della qualyfing race e distribuzione perciò di più punti per ogni evento.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento