Salta al contenuto principale

SBK - Razgatlioglu, niente MotoGP. Il suo manager è sicuro

Kenan Sofuoglu rispedisce al mittente la proposta di Jarvis. "Ho sempre detto che Toprak non correrà in un team clienti. In più non si sta comportando da campione in questo inizio di stagione della Superbike, i risultati non sono all'altezza"
Yamaha Motor Racing vuole chiudere al più presto il nuovo contratto biennale con il campione del mondo MotoGP Fabio Quartararo, mentre Franco Morbidelli ha già un accordo con la squadra ufficiale, che durerà fino a fine 2023. Il passaggio di Toprak Razgatlioglu in Yamaha MotoGP dovrebbe quindi concretizzarsi con il team clienti Yamaha RNF, come ha dichiarato lo stesso Lin Jarvis, ma Kenan Sofuoglu continua a rispondere picche.

Nulla è cambiato
“Intanto non sappiamo ancora se a Toprak piacerà la MotoGP - ha spiegato a speedweek.com il manager del campione del mondo in carica, alludendo al prossimo test con la M1-. Ma una cosa è molto chiara, ed è quello che ho detto al personale Yamaha: Lin Jarvis parla di Toprak e sottolinea che è interessato a lui. Ma l'unica opzione per lui è che corra nella squadra B. Ho chiesto ad Andrea Dosoli di parlare con Yamaha per fare in modo che la gente della MotoGP smetta di parlare di lui e di confonderlo. Toprak non ha iniziato bene la stagione, non come un campione. Non ha ancora vinto una gara. Quindi non voglio che si confonda ulteriormente con queste storie di MotoGP. Innanzitutto Toprak deve fare un buon lavoro nel mondiale superbike e poi entrare nel motomondiale, sempre se lo vuole davvero”.

Accordi presi
Razgatlioglu ha prolungato il suo contratto con Yamaha lo scorso anno, fino alla fine del 2023. "Ho comunicato chiaramente una cosa alla Yamaha fin dall'inizio - ha sottolineato Sofuoglu-. Se Yamaha ci farà un'offerta per il team ufficiale della MotoGP, allora la valuteremo. Toprak ha un contratto di due anni in Superbike, ma se la Yamaha lo vuole nel team ufficiale MotoGP allora è possibile. Ma Jarvis sta parlando del team clienti. Non lo vogliamo, Toprak non guiderà per la squadra B. Non c'è nessuna possibilità in questo senso, nemmeno l'uno per cento. Ho inviato un messaggio a Lin Jarvis lo scorso fine settimana, sono stato molto chiaro. Dovrebbe smettere di parlare di Toprak e MotoGP quando il team ufficiale è al completo. Non può decidere lui. Toprak non sogna di correre per un team qualsiasi in MotoGP. Se Yamaha lo vuole davvero, deve inserirlo nella squadra ufficiale”.

Cambio di marca?
Il manager conclude: “Toprak è libero per il 2024. Parlerò con Ducati e Yamaha, parlerò con i marchi per cui Toprak vuole correre. Non credo che saremo in MotoGP nel 2023. Ho sempre detto che devono essere soddisfatte due condizioni affinché ciò avvenga. In primo luogo Toprak avrebbe dovuto vincere molte gare nella prima metà della stagione Superbike. E in secondo luogo, dovrebbe essere inserito nel team ufficiale della MotoGP. Nessuna delle due condizioni si è verificata”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento