Salta al contenuto principale

MXGP, a Riola Sardo Mattia Guadagnini pronto al grande salto

Dopo un avvio di stagione deludente in MX2, il pilota veneto ha deciso di anticipare il cambio di categoria. "Avrò tanti round per adattarmi alla MC 450F". De Carli sostiene la scelta: "In MXGP non avrà la preoccupazione dei risultati, si preparerà al meglio per il 2023"
Image
Off-Road
In questo fine settimana la MXGP correrà a Riola Sardo, ottavo appuntamento della stagione, e la terza gara italiana si preannuncia elettrizzante non solo per la cronaca, ma anche per il “mercato”.  Alla vigilia del round isolano arriva infatti la notizia che Mattia Guadagnini disputerà tutti i restanti gran premi in 450, con una GasGas gemella di quella di Jorge Prado.

Il comunicato
L'annuncio di GasGas e del Team De Carli spiega la logica di questo cambiamento in ottica 2023, anno che avrebbe comunque visto Mattia passare alla MXGP. Vista l'impossibilità di raggiungere gli obbiettivi prefissati in MX2 dato il deludente avvio di stagione, si è deciso di usare il resto del campionato per adattarsi alla classe più importante, che sarebbe stato comunque l'approdo di Mattia a fine stagione. “Dopo alcune prime gare difficili in MX2, Mattia Guadagnini correrà le prossime tappe del Campionato Mondiale di Motocross FIM 2022 con una MC 450F. #101 ha già testato la sua nuova moto e c'è molto entusiasmo nell'ambiente, mentre la squadra GasGas si dirige verso il gp di Sardegna. Gareggiando a soli vent'anni, Guadagnini potrà assimilare molte conoscenze a bordo della MC 450F e metterle a frutto in futuro. È un momento molto emozionante per lui, per imparare e crescere in una classe MXGP molto competitiva”.

Le parole del pilota
Mattia Guadagnini: “Avevo grandi aspettative per questa stagione. Mi sono preparato molto bene con la squadra, ma in gara le cose sono andate storte troppe volte. Ho commesso degli errori e ho anche avuto un po' di sfortuna. Non siamo ancora a metà gara stagione, ma realisticamente è molto difficile raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato, ho pensato che sarebbe stato più logico guardare avanti e prepararsi per la prossima, soprattutto perché ho tanti round per adattarmi alla MC 450F. Ne ho parlato con De Carli e la squadra, e forse questo cambiamento sarà positivo per tutti”.
Claudio De Carli ha ribadito che la decisione è stata presa innanzitutto da Mattia. “Questo passaggio era previsto per la prossima stagione, ma siamo tutti convinti che è una buona soluzione fare subito la transizione. In MXGP non avrà la preoccupazione dei risultati. Ci sono tredici round da correre, in cui potrà prendere confidenza con la 450 e così prepararsi al meglio per il 2023”.

Aggiungi un commento