MXGP 2025, Turchia: Herlings e Laegenfelder trionfano ad Afyonkarahisar. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - Il diciottesimo round della stagione ha visto trionfare Simon Laegenfelder in MX2 e Jeffrey Herlings nella classe regina, l’olandese ha cosi portato a 111 il numero di GP vinti
Mister 111!
Sulla terra compatta di Afyonkarahisar, in Turchia, si è corso oggi il diciottesimo appuntamento della stagione 2025, il primo delle ultime tre tappe del mondiale extraeuropee.
Questa è una pista già da qualche anno nel giro del motocross, le altre invece saranno nuove. Un tracciato che difficilmente concede il sorpasso e lo si è visto nella prima heat della MXGP in cui Lucas Coenen si è da subito aggiudicato l’holeshot ed è andato a comandare il resto della compagine, inseguito da Herlings. I due son rimasti nelle posizioni fino al termine. Verso la metà del tempo regolamentare Febvre è riuscito a superare Gajser andando ad aggiudicarsi la terza piazza, mentre la top five è chiusa da Fernandez che sullo scadere del tempo cronometrato supera Renaux e chiude quinto. Bene Mattia Guadagnini che da subito riesce a far sua la decima posizione e cosi conclude, mentre, l’altro italiano rimasto in corsa, Andrea Bonacorsi, subisce un po’ il terreno compatto e termina tredicesimo, davanti a Seewer.
Nella seconda manche ed è Isaak Gifting ad aggiudicarsi l’holeshot, ma già alla seconda curva, Romain Febvre prende il comando con alle spalle un agguerrito Jeffrey Herlings che da subito spinge e mantiene il contatto visivo con il francese. Alle loro spalle, al secondo passaggio, Lucas Coenen riesce a superare facilmente Gajser e si aggiudica la terza posizione. Verso la metà del tempo cronometrato, Herlings passa decisamente all’attacco di Febvre, il francese tenta di resistergli inizialmente, ma poi, nulla può davanti alla furia di “the bullet” che nel doppio salto, recupera terreno e passa abilmente la tabella rossa. Coenen all’inseguimento dei due mette a segno il suo fastest lap in 1:55.632 e accorcia le distanze, ma poi sembra mollare il colpo. A questo punto è Gajser a rifarsi sotto al rookie e passare all’attacco, ma Coenen non lascia spazio e riparte alla caccia di Febvre. Ultimi due giri da cardiopalmo in cui i primi tre sono appaiati e Lucas tenta il tutto per tutto per aggiudicarsi la seconda posizione, ma niente da fare, Febvre gli tiene testa e mantiene la piazza. Chiude la top five Ruben Fernandez. Il migliore degli italiani in questa seconda heat è Andrea Bonacorsi, decimo, mentre delle noie meccaniche costringono il nostro Mattia Guadagnini ai box. Il GP turco vede quindi salire sul gradino più basso del podio Romain Febvre, che mantiene nelle sue mani la tabella rossa, secondo è Lucas Coenen, che recupera 5 punti in classifica generale al suo diretto avversario francese e sul gradino più alto, vince il suo GP n.111, Jeffrey Helrlings, che ha commentato così la sua gara: “È stata dura, perché questo tracciato non è decisamente il mio terreno preferito, ho dovuto spingere fino alla fine, ma son contento del risultato!".
La MX2
In Mx2 è ancora Sacha Coenen ad aggiudicarsi l’holeshot e a prendere il comando davanti a de Wolf, i due mantengono le posizioni sino al termine della prima manche. Alle loro spalle la buona partenza di Liam Everts gli fa conquistare la terza piazza, ma verso la metà del tempo cronometrato, deve cedere il passo ad uno scatenato Simon Laegenfelder ed una sbavatura nell’ultimo giro va a favore di Valin, il figlio d’arte chiude quindi in quinta posizione. Partenza difficile per Andrea Adamo, che cerca di recuperare, ma non riesce ad andare oltre l’ottava piazza.
È Farres a comandare i primi giri della seconda manche, nonostante l’holeshot sia stato nettamente centrato dal belga Sacha Coenen. Due i nomi che da subito partono ataccando per cercare le migliori posizioni: Simon Laegenfelder e Kay de Wolf. L’alfiere di KTM riesce velocemente a fare la sua scalata e dopo il sorpasso su Mc Lellan e quello sul compagno di squadra, Coenen, in un paio di giri archivia la pratica Farres e prende il comando della manche, mentre il campione in carica compie una scalata più lenta e , verso la fine del tempo regolamentare riesce a piazzarsi alle spalle di Laegenfelder e si aggiudica il secondo posto, davanti a Farres. A sigillo della top five c’è nuovamente Liam Everts. Gara più difficile e qualche caduta per Andrea Adamo che chiude nono.
Nessuno stop per la carovana del mondiale motocross che si sposta di nazione e continente e settimana prossima correrà in Cina il suo diciannovesimo appuntamento.
Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.