Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Svezia: a Uddevalla vince Febvre. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Sotto un cielo azzurro con poche nuvole sono andate in scena quattro divertenti manche che hanno visto trionfare Febvre in MXGP e Laegenfelder in MX2

Febvre on the top!

Giù i cancelli della MXGP e ad aggiudicarsi l’holeshot è Romain Febvre che sfila per primo davanti a tutti, viene subito superato da Jeffrey Herlings, ma il francese risponde altrettanto velocemente e da questo momento le prime due posizioni sono assegnate. Alle loro spalle, terzo, un concreto Vlaanderen e quarto Fernandez. 

Partenza da dimenticare per Lucas Coenen che però mette da subito in scena una bella rimonta che lo porta a risalire dalla ventiduesima piazza fino alla settima. A sigillo della top five un buon Renaux. Nei primi giri, un incidente tra Gajser e il campione di casa Gifting, mette fuori gioco lo sloveno costringendolo al ritiro, mentre lo svedese non riesce ad andare oltre la diciassettesima piazza. 

La seconda manche vede partire in testa di nuovo Febvre che si aggiudica il settimo holeshot della stagione, seguito da Herlings. Gifting, davanti al proprio pubblico, prova ad attacare i primi due, ma tira presto i remi in barca, viene superato da Gajser e va ad occupare la quarta piazza. Di nuovo una partenza da dimenticare per Lucas Coenen che coinvolto in un contatto con Andrea Bonacorsi riparte dai margini della classifica, i due mettono in atto la loro “scalata”, ma non vanno, rispettivamente, oltre la dodicesima e la quattordicesima posizione. Verso la metà del tempo regolamentare si innescano due battaglie, una è quella tra Herlings e Febvre per la prima piazza che però non vede primeggiare il francese, l’altra invece è quella tra Vlaanderen e Renaux che si conclude a favore di quest’ultimo, terzo davanti al compagno di squadra. Una caduta fa passare Gajser dalla terza alla settima posizione. Con la défaillance di quest’ultimo, Gifting ne approfitta, va ad occupare il terzo posto e, negli ultimi giri, torna all’attacco, si scatena e mette in atto un doppio sorpasso andando a guadagnarsi la prima piazza, ma a poche curve dalla bandiera scacchi cade, la sua moto si spegne e non riparte. Vince quindi la seconda manche Febvre, seguito da Herlings, Renaux e a chiusura della top five ci sono Vlaanderen e Coldenhoff. Ducati in difficoltà: i sui piloti  terminano il GP ai margini della top20. 

Sul gradino più alto del podio, a pieno punteggio sale Febvre, che stringe sempre più a sé la tabella rossa, seguito da Jeffrey Herlings e da Vlaanderen.

Nella prima manche della MX2 è Sacha Coenen il più veloce in partenza, si aggiudica così l’holeshot e prende il comando andando a dettare i tempi, seguito da Liam Everts e Benistant. Giusto il tempo di prendere le misure e Andrea Adamo, Kay de Wolf e Laegenfelder cambiano passo e, dopo una partenza non al top, prendono il giusto ritmo e iniziano la loro scalata. Il tedesco riesce a chiudere in quinta piazza, de Wolf, senza commettere errori supera per ultimo Everts e riesce ad aggiudicarsi la terza posizione, mentre il nostro azzurro, dopo aver liquidato la pratica Everts, punta dritto verso il suo obiettivo che riesce a fare suo in una manciata di giri, andando a vincere cosi la prima heat. 

Nella seconda manche è Benistant ad aggiudicarsi l’holeshot e prendere il comando, seguito da un ottimo Laegenfelder che non perde mai il contatto visivo dal primo e dopo una manciata di giri va all’attacco, passando in testa. Alle loro spalle un sorprendente Valin mantiene la terza piazza fino al penultimo giro, quando non riesce più a far fronte agli attacchi di de Wolf ed è costretto a cedere il passo. A sigillo della top five c’è McLellan. Qualche difficoltà per Sacha Coenen e Andrea Adamo che non riescono ad andare oltre la settima e ottava piazza. 

Vince quindi il GP svedese Laegenfelder che stringe sempre più a se la tabella rossa, seguito da de Wolf e Adamo che sale sul gradino più basso.

Nessuno stop per la carovana del mondiale motocross e già settimana prossima si corre in Olanda, ad Arnhem il diciassettesimo round.

Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento