Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Repubblica Ceca: Coenen e Laegenfelder trionfano a Loket. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - A Loket è tornato a splendere il sole dopo l’acquazzone di ieri e sono andate in scena quattro manche avvincenti. La MXGP porta il nome di Lucas Coenen e la MX2 quello di Laegenfelder

Loket è Orange!

Dopo l'acquazzone di ieri, è tornato il sole sul tracciato ceco di Loket garantendo così spettacolo e gare emozionanti. In MXGP è Lucas Coenen ad aggiudicarsi l’holeshot, seguito da Pancar, Gifting e Febvre. Coenen tiene sin da subito un ritmo forsennato e gli avversari stentano a stargli dietro. Il francese, leader della classifica, prova subito a risalire la classifica e passa all’attacco di Gifting, in un paio di giri riesce a superarlo ed è terzo. Anche Fernandez  segue l’esempio del francese e si mette velocemente alle spalle Gifting. Buona partenza per Seewer che veleggia tra la sesta e la quinta piazza fino alla metà del tempo regolamentare, quando una caduta lo fa passare in ottava posizione. Le prime posizioni rimangono invariate fino agli ultimi minuti del tempo cronometrato, quando Febvre e Fernandez cambiano passo e mettono nel loro obiettivo Pancar, lo sloveno può fare poco e li lascia sfilare. Quando sembra ormai tutto deciso, ecco il colpo di scena: Romain Febvre cade in una delle ultime curve prima del traguardo e chiude così quinto. Vince la prima heat Lucas Coenen con un margine di oltre sedici secondi su Fernandez, seguito da Pancar. Quarto è Glenn Coldenhoff. Il migliore dei nostri è Guadagnini che, partito bene, ai margini della top ten, ha subito un calo fisico negli ultimi minuti e chiude diciassettesimo. Gara da dimenticare per Bonacorsi che è costretto al ritiro dopo una caduta verso la metà gara.

Il secondo holeshot della classe regina se lo aggiudica Glenn Coldenhoff che conduce in testa un paio di giri, ma è tallonato da un Romain Febvre in cerca di riscatto. Il francese prende velocemente il comando della manche, mentre in terza posizione Lucas Coenen inizialmente studia gli avversari e, quando vede il passaggio in testa del francese tenta senza successo l’attacco a Coldenhoff. Allora decide di gestire la manche, conserva le energie e attende il momento giusto che arriva verso il termine del tempo regolamentare e con un sorpasso pulito in interno curva, fa sua la seconda posizione. Chiudono la top five i due alfieri della Yamaha, Gifting e Vlaanderen che si aggiudicano rispettivamente il quarto e quinto posto. Bene la Ducati di Jeremy Seewer che termina la manche in sesta piazza, in miglioramento anche Guadagnini, undicesimo. 

Il primo degli italiani in classifica è Bonacorsi, nono. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Fernandez che, coinvolto in una caduta in partenza riesce a recuperare e termina settimo. Il podio ceco è deciso: Coldenhoff sul gradino più basso, secondo Romain Febvre e primo Lucas Coenen. La tabella rossa rimane comunque nelle mani del francese, ma il belga guadagna punti preziosi.

La prima manche della MX2 viene nettamente dominata dai due alfieri di KTM, Laegenfelder è in testa sin dall’inizio, seguito dal compagno Sacha Coenen. Alle loro spalle un costante Mathis Valin che già dalle qualifiche di ieri ha dimostrato di avere un buon feeling con il tracciato. A chiusura della top five Farres, seguito da  Andrea Adamo.

La seconda manche vede al comando inizialmente Valin, che però viene subito tallonato dal nostro Andrea Adamo. In una manciata di giri l’azzurro passa in testa. Laegenfelder si trova da subito a fare i conti con Valerio Lata, ma archivia velocemente la pratica e, in un paio di giri è terzo, prosegue quindi la sua corsa e superata la metà del tempo regolamentare passa all’attacco di Valin per aggiudicarsi la seconda piazza. Manche in rimonta per de Wolf, partito ai margini della top ten recupera e termina quarto davanti a Mc Lellan. Si aggiudica quindi il GP ceco Simon Laegenfelder che stringe sempre più a sé la tabella rossa, secondo è Andrea Adamo e terzo Mathis Valin.

Nessuno stop per la carovana del mondiale motocross, il prossimo weekend si va in Belgio, sulla sabbia magica di Lommel.

Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento