Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Olanda: Herlings e de Wolf trionfano a punteggio pieno ad Arnhem. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Sono state quattro gare entusiasmanti, partenze difficili per Lucas Coenen che però diverte e convince il pubblico della classe regina, ma il GP viene vinto dal re di casa, Jeffrey Herlings. Anche per de Wolf qualche difficoltà che però non lo scoraggiano e, a punteggio pieno vince il suo homeGP

L’Olanda agli olandesi!

Al via della prima manche della MXGP è Glenn Coldenhoff ad aggiudicarsi l’holeshot, ma Jeffrey Herlings non gli concede molto e, già a metà del primo giro gli passa davanti e distacca velocemente il gruppo prendendo il largo. 

Da subito è battaglia anche per la terza piazza tra Febvre e Gajser e la meglio, inizialmente, ce l’ha proprio lo sloveno fino a che, verso la metà del tempo cronometrato, il leader di campionato cambia passo, si mette Gajser alle spalle e cerca di ricucire il distacco da Coldenhoff. Stabile in quinta piazza, un ottimo Andrea Bonacorsi che dimostra il buon feeling con la sua Fantic e soprattutto coi terreni sabbiosi. Partenza ancora difficoltosa per Lucas Coenen che cade prima dell’holeshot e si ritrova quindi a dover condurre gara in rimonta dalla sedicesima posizione e non delude. Allo scattare degli ultimi tre giri succede l’incredibile: Febvre raggiunge Coldenhoff e riesce a metterselo alle spalle e Lucas Coenen, dopo aver vinto la sfida con Bonacorsi supera anch’esso Coldenhoff e nel corso del last lap, allunga su Febvre, lo passa e va ad aggiudicarsi la seconda posizione. Anche il secondo holeshot di giornata della classe regina viene assegnato a Glenn Coldenhoff, ma Jeffrey Herlings, ancora una volta, lo supera velocemente e si porta al comando, segue il suo esempio anche Tim Gajser che si porta in seconda piazza. Romain Febvre, terzo al primo passaggio cade e perde posizioni trovandosi decimo, in quello successivo. 

La seconda manche vede di nuovo una partenza difficoltosa per Lucas Coenen, che è costretto alla rimonta, ma che conduce una gara magistrale e, già al secondo giro si trova a lottare con Romain Febvre, archivia velocemente la pratica e prosegue la sua forsennata corsa verso il vertice, “surfa” letteralmente sulla sabbia olandese e negli ultimi minuti di tempo cronometrato si trova in seconda posizione, vede chiaro il suo obiettivo e negli ultimi giri tenta di strappare il gradino più alto del podio al campione di casa, Herlings, ma “the bullet” ha conservato le giuste energie nella prima manche per riuscire a tenergli testa e non permettergli il sorpasso. Vince quindi Herlings la seconda heat seguito da Coenen e terzo un buon Tim Gajser, mentre a sigillo della top five troviamo Coldenhoff e Bonacorsi. Febvre non riesce ad andare oltre l’ottava piazza. Ducati di nuovo in difficoltà e chiudono la tappa, diciassettesimo Guadagnini e ventesimo Seewer. Il podio del GP di Arnhem vede quindi salire sul gradino più basso, Coldenhoff, seguito da Lucas Coenen e sul gradino più alto, davanti al suo pubblico accorso numeroso ad acclamarlo, Jeffrey Herlings che vince oggi il suo 110º GP di carriera. La tabella rossa rimane nelle mani di Romain Febvre, ma Coenen porta a 31 i punti di differenza dal leader di campionato.

MX2 è di De Wolf

Nella MX2, l’ennesima partenza da manuale da parte di Sacha Coenen gli consente di fare suo l’holeshot e di andare a comandare il resto del gruppo nel prima parte della heat mettendo anche a segno un paio di fastest lap. Alle sue spalle rimane francobollato Andrea Adamo. Quando tutto sembra ormai deciso, il cambio passo da parte di de Wolf rimaneggia i giochi. L’olandese, dopo una partenza non al top, è costretto alla rimonta, ma già nel corso del quarto passaggio, col sorpasso sul compagno di squadra, Everts, risulta in terza posizione e non arresta la sua corsa, giusto il tempo di prendere le misure edopo aver archiviato la pratica Adamo, allo scadere del tempo regolamentare archivia anche quella Coenen aggiudicandosi la pole e vincendo quindi la prima heat. A sigillo della top five un buon McLellan. Gara da cancellare per Laegenfelder che dopo una partenza difficile, è riuscito a recuperare fino alla sesta posizione, ma nel corso dell’ultimo giro, una caduta lo relega ottavo. 

La seconda manche vede assegnato l’holeshot al nostro Andrea Adamo, ma in men che non si dica viene superato e si ritrova quarto. É un sorprendente Camden McLellan a prendere il comando, seguito Everts e da Kay de Wolf. Qualche défaillance poi per il figlio d’arte e viene velocemente relegato in quinta piazza, superato da de Wolf, Adamo e Sacha Coenen. Gara complicata anche la seconda per Simon Laegenfelder che dopo essere incappato in una caduta nei primi giri, causata da Valk, è costretto ad un’altra rimonta e riesce a chiudere quinto, dopo il sorpasso ultimo su Everts. De Wolf, in un paio di tornate riesce a mettersi alle spalle McLellan e prendere il comando andando a vincere anche questa manche. Il podio del GP olandese, vede quindi salire sul gradino più alto Kay de Wolf, a punteggio pieno, secondo è Adamo e terzo Coenen.

Weekend di pausa il prossimo per la carovana del motocross, ma ci si rivede il 7 settembre dalla Turchia, per il diciottesimo round della stagione.

Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento