Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Finlandia: Lucas Coenen sbanca KymiRing. Ducati decima. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Sotto il sole della Finlandia si è disputato il tredicesimo appuntamento stagionale. Quattro manche avvincenti sulla sabbia del KymiRing hanno visto vincere a punteggio pieno Lucas Coenen nella classe regina e Kay de Wolf in quella cadetta

All In!

Il vincitore del primo holeshot di giornata nella MXGP è Glenn Coldenhoff che prende il largo davanti a tutti e se lo aggiudica, viene però seguito a stretto giro da Lucas Coenen che appena riesce, lo supera, sul rettilineo davanti alla pit-lane, e prende il comando. Alle spalle dei due prende posizione Andrea Bonacorsi e ci rimane fino al termine. Quarto è inizialmente Ruben Fernandez, ma, negli ultimi minuti del tempo cronometrato, un calo fisico lo fa indietreggiare e perde un paio di posizioni. Partenza difficoltosa per il leader del campionato, Romain Febvre che appare ai margini della top ten, ma il francese non demorde e parte subito all’attacco, iniziando la sua scalata, mette in atto un paio di duelli con Calvin Vlaanderen, ma l’olandese gli tiene testa e, negli ultimi giri, cambia passo, supera Fernandez. Qualche secondo e lo spagnolo viene superato anche da Febvre, terminando in sesta piazza davanti a Forato.

Parte bene anche nella seconda manche della MXGP Glenn Coldenhoff, che riesce nuovamente ad aggiudicarsi l’holeshot, ma, ancora una volta, si trova a fare i conti con il rookie del Team De Carli, che  lo supera e allunga. Una manciata di curve e due piloti incappano in una doppia caduta, si tratta di Ruben Fernandez e Glenn Coldenhoff, cosi si trovano a dover recuperare. Ad approfittarne sono Vlaanderen e Geerts, i due si trovano presto a fare i conti con Febvre a cui la quarta piazza va stretta e passa da subito all’attacco, il francese, archivia velocemente la pratica Geerts, quella Vlaanderen risulta invece un po’ più ostica, ma verso la metà del tempo cronometrato anche quella si chiude e Febvre è secondo. Un fuori pista con caduta per Coenen gli fa momentaneamente perdere la leadership, ma il belga recupera velocemente e torna in testa. Chiudono la top five Van doninck, quarto, e un sorprendente Coldenhoff che è riuscito a recuperare l’errore iniziale chiudendo quinto. I nostri azzurri si son difesi bene e dopo aver lottato per tutta la manche ai margini dei primi cinque, hanno ceduto il passo solo in ultimo e si sono aggiudicati la settimana piazza, Forato e l’ottava, Bonacorsi. Guadagnini al rientro dall’infortunio non riesce ad andare oltre la dodicesima posizione. Chiude decimo di GP la Ducati di Jeremy Seewer che ha "bazzicato" in entrambe le manche ai margini della top ten.

Sale quindi sul gradino più alto del podio Lucas Coenen che si aggiudica a pieni voti il GP finlandese, segue la tabella rossa Romain Febvre e terzo è Calvin Vlaanderen.

MX2 Kay de Wolf inarrestabile

Giù i cancelli della MX2 ed è Sacha Coenen ad aggiudicarsi l’holeshot, ma una caduta poco dopo rallenta la sua corsa e lo retrocede fino alla tredicesima piazza. Passa quindi in testa Andrea Adamo, ma nulla può davanti alla furia di Kay de Wolf che, dimostra ancora una volta il suo buon feeling sul tracciato finlandese e in un paio di turnate si trova al comando dopo il sorpasso a Benistant e ad Adamo. Da questo momento le prime tre posizioni sono decise. Gara in rimonta per Coenen che, negli ultimi minuti del tempo cronometrato, riesce ad aggiudicarsi la quarta piazza dopo il sorpasso di Mc Lellan. Sesto è Simon Laegenfelder.

È di nuovo Sacha Coenen a conquistare l’holeshot e questa volta riesce a mantenere il comando della manche, almeno fino verso la metà del tempo regolamentare. Kay de Wolf, mette in atto il “remake" della prima manche, partito dalla terza piazza, supera dapprima Benistant e poi in ultimo il giovane Coenen passando in testa e mantenendo fino al termine. Bene Andrea Adamo che dopo una partenza un po’ sottotono si riprende e riesce a terminare terzo, davanti a Benistant. Chiude la top five Laegenfelder.

Il podio è cosi composto: terzo Coenen, secondo Adamo e primo de Wolf, la tabella rossa rimane nelle mani di Simon Laegenfelder.

Prossimo appuntamento in calendario il 27 luglio a Loket, in Repubblica Ceca. Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento