Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Fiandre: Lucas Coenen e Kay de Wolf trionfano sulla sabbia di Lommel. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Dopo l’acquazzone di ieri è tornato a splendere il sole su Lommel in occasione del quindicesimo round della stagione. Anche questa domenica lo storico tracciato è stato palcoscenico di quattro avvincenti manche combattute e movimentate come piace a noi. Ha trionfato a punteggio pieno nella MX2 Kay de Wolf, che già da ieri aveva dimostrato il suo ottimo feeling col tracciato e ha emozionato e vinto in MXGP Lucas Coenen davanti al pubblico di casa. Classifica e calendario.

Lommel è spettacolo assicurato!

È tornato a splendere il sole in quei di Lommel, per il quindicesimo appuntamento della stagione e la sabbia si è velocemente asciugata garantendo cosi lo svolgimento di quattro avvincenti e divertenti manche per il numero pubblico accorso qui, come ogni anno.

Una prima heat che ha lasciato tutti incantati, quella della MXGP che ha visto Febvre schizzare via davanti a tutti, centrare l’holeshot e prendere il comando portandosi dietro Gifting, Herlings e Coenen. Una manciata di curve e l’olandese passa velocemente Gifting andando ad occupare la seconda piazza, anche Coenen segue l’esempio e nel salto prima della pit-lane supera lo svedese, risulta infatti terzo già al primo passaggio. Il giovane rookie non ferma la sua rimonta e nello stesso punto precedente, nel corso del secondo giro passa anche Herlings, il suo obiettivo diventa quindi Febvre, da cui accorcia le distanze, ma il francese sembra averne di più, sceglie allora di prendere fiato per poi tornare a sferrare l’attacco nella seconda metà del tempo regolamentare. Herlings nel frattempo incappa in una caduta che lo relega in ottava piazza e di lì non riesce più a migliorarsi. Ultimi minuti e sono due, i duelli che tengono il pubblico col fiato sospeso: Vlaanderen su Gifting, per la terza piazza, che riesce ad ottenere e Coenen su Febvre per la leadership. Il pilota di casa, sempre nel salto davanti alla pit-lane, passa il francese, ma Febvre risponde immediatamente nella curva dopo l’holeshot e portandolo esterno fa nuovamente sua la pole. Coenen a questo punto, dopo qualche rischio preso, sceglie di tirare i remi in barca e consolidare la seconda piazza. A chiusura della top five, un buon Coldenhoff, che ha ben recuperato dopo una partenza non al top.

La seconda manche, altrettanto divertente si apre con l’holeshot di “the bullet” che conduce in testa, seguito da Febvre, Bonacorsi e Coenen. Il rookie parte da subito all’attacco e archivia velocemente la pratica Bonacorsi aggiudicandosi la terza piazza. Una manciata di giri e Herlings cade perdendo un paio di posizioni. Coenen passa quindi subito all’attacco della prima piazza e in un paio di turnate riesce nel suo obiettivo, si mette alle spalle Febvre e prende da subito la distanza di sicurezza, il francese tenta poi inizialmente di mantenere il contatto visivo, ma Coenen oggi non concede errori e va a vincere la seconda heat e il GP di casa, davanti al suo pubblico. Nella seconda metà del tempo regolamentare, Jeffrey scivola poi un altro paio di volte e chiude nuovamente in ottava piazza. Bravo Andrea Bonacorsi che in questa seconda manche si è sempre mantenuto entro la top five ed è riuscito a chiudere terzo, davanti al compagno di squadra, Coldenhoff (4°)  a Vlaanderen (5°). Weekend difficile per le ducati quello appena conclusosi, non sono mai riuscite ad entrare nei migliori dieci.

Il podio del GP delle Fiandre vede quindi salire sul gradino più alto il campione di casa, Lucas Coenen, secondo il suo diretto avversario nella classifica generale Febvre, che conserva la tabella rossa e terzo è Calvin Vlaanderen.

Come già dalle qualifiche di ieri e dal warm-up di questa mattina, in MX2, è de Wolf che fa la differenza qui, ed infatti ha dominato la prima manche dall’inizio alla fine, imponendo ai suo avversari dei ritmi sostenuti. Bravo Camden McLellan che è riuscito anche oggi a tener testa al lupo, senza però farsi mai troppo “pericoloso” ed ha concluso la prima manche secondo. Bene anche Andrea Adamo che sin dal principio è rimasto tra i primi e ha inizialmente tentato il colpo su McLellan, ma senza riuscire, ha quindi scelto di difendere la sua terza piazza. Ancora qualche caduta di troppo per Sacha Coenen invece, che, autore dell’holeshot, è stato velocemente superato da de Wolf, ha resistito in seconda posizione per un paio di giri, poi la prima caduta l’ha recesso in settima, non si è perso d’animo ed ha recuperato fino alla quarta, quindi un’altra scivolata, che però non ha compromesso nulla ed ha cosi concluso la manche davanti a Valin.

Anche il secondo holeshot della giornata, viene assegnato a Sacha Coenen, ma de Wolf, ancora una volta, gli lascia assaporare il gusto della pole per pochissime curve ed infatti, in men che non si dica, passa in testa e prende subito il largo. Da qui le prime due posizioni sono praticamente dcise, con un buon Coenen, che questa volta non ha commesso errori. Laegenfelder supera da subito Valerio Lata portandosi cosi in terza piazza. Rimonta McLellan dopo una partenza ai margini della top ten e, dall'ottava posizione, risale fino alla terza con il sorpasso su Laegenfelder verso la metà del tempo cronometrato. Chiude la top five Valin che si era ben districato in questa seconda manche. Da segnalare la spettacolare rimonta del nostro Andrea Adamo che, dopo una caduta alla prima curva dopo la partenza, che lo ha relegato penultimo, ha ben recuperato chiudendo ottavo.

Il podio vede quindi salire sula gradino piuttosto basso, Sacha Coenen, seguito da McLellan e sul gradino più alto, a "pienissimi" punti de Wolf.

Weekend di pausa quello prossimo per i nostri alfieri, ci si rivede in Svezia a Uddevalla, il 17 agosto.

Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento