MXGP 2025, Cina: Herlings e Laegenfelder mettono il sigillo sul penultimo round. Classifica e calendario.
Mondiale Motocross - Una tappa complicata che ha messo a dura prova i piloti a causa del caldo torrido e del terreno scavato. In MXGP ha trionfato a punteggio pieno Jeffrey Herlings, mentre in MX2 ha vinto Simon Laegenfelder
Too hot!!!
Il caldo torrido di questa tappa cinese ha messo a durissima prova i piloti che, al termine delle manche, sono corsi a cercare refrigerio. Anche il terreno duro e scavato ha contribuito a rendere questo round più difficoltoso. Ciò però non ha ridotto lo spettacolo.
Un sorprendente Maxime Renaux scatta al via davanti a tutti e va ad aggiudicarsi l’holeshot e il comando della manche seguito da Herling e Gajser. Partenza invece più difficoltosa per i due pretendenti al titolo. Febvre al primo passaggio risulta settimo, davanti a un Coenen, ottavo, che ha però alle sue spalle un recupero dalla ventesima posizione.
I due superano Coldenhoff, mantengono cosi la piazza fino a metà del tempo regolamentare. Coenen inizia ad attaccare Febvre, ma deve cedere velocemente il colpo, appare subito sofferente, quasi in affanno, ed infatti, perde terreno e posizioni chiudendo nono la prima manche. Negli ultimi giri, Febvre riesce a migliorarsi e agguanta la quarta piazza, mentre Herlings e Gajser, superano Renaux e chiudono, rispettivamente, primo e secondo. Quinto un costante Ruben Fernandez. Il migliore degli italiani è Andrea Bonacorsi che termina ottavo.
Holeshot per Gajser
Partenza affollata la seconda della classe regina che vede centrare l’holeshot Tim Gajser, seguito da Herlings. Anche Coenen riesce a stare tra i primi questa volta, ma purtroppo alla prima curva la sua moto si impunta, cade e deve recuperare nuovamente dall’ultima posizione.
Herlings passa subito all’attacco e in breve supera Gajser aggiudicandosi il comando della heat, che riesce a mantenere sino al termine, nonostante lo sloveno abbia intensificato il suo ritmo negli ultimi giri. Alle spalle dei due c'è Romain Febvre, che però viene attaccato già nei primi passaggi da un aggressivo Ruben Fernandez, lo spagnolo riesce cosi a soffiargli la terza piazza. In quinta posizione uno stabile Calvin Vlaanderen. Il primo degli italiani che troviamo in classifica è Andrea Bonacorsi che chiude ottavo, mentre Mattia Guadagnini, decimo.
Il podio cinese vede salire sul gradino più basso Fernandez, seguito dal compagno di squadra, Gajser e su quello più alto Jeffrey Herlings vincitore di qualifiche ed entrambe le manche.
MX2 che lotta
Ed è da subito lotta serrata in MX2 tra i due leader del campionato, Kay de Wolf e Simon Laegenfelder che archiviano velocemente la pratica Valerio Lata e vanno ad occupare rispettivamente la seconda e terza piazza alle spalle di un ottimo Sacha Coenen. Il belga qui ha centrato il suo sedicesimo holeshot e poi ha condotto la manche guadagnando un distacco di 12 secondi sui suoi diretti avversari. Bello il duello tra Andrea Adamo e Liam Everts andato, negli ultimi minuti, a favore del nostro azzurro che ha chiuso quarto davanti a Lata.
La seconda manche, vede partire in testa ed aggiudicarsi l’holeshot, Simon Laegenfelder, seguito dal suo compagno di squadra, Sacha Coenen. Alle spalle dei due c’è Andrea Adamo che da subito fa vedere le sue intenzioni, passando subito all’attacco di Coenen, in una manciata di giri riesce nel suo intento, aggiudicandosi la seconda piazza. Stabile in quarta posizione, nonostante qualche caduta di troppo, Kay de Wolf. Adamo non è contento del secondo posto e negli ultimi giri della manche accorcia le distanze, va all’attacco di Laegenfelder, e nell’ultimo passaggio conquista il comando. Il podio cinese vede salire sul gradino più basso Simon Laegenfelder, secondo Andrea Adamo e primo Sacha Coenen. Il tedesco porta a 16 il distacco su de Wolf. Nessuno stop per la carovana del mondiale motocross e già il weekend prossimo si corre l’ultimissimo round nella nuova pista di Darwin, in Australia.
Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.