MXGP 2025, Australia: Lucas Coenen e Kay de Wolf i poleman di Darwin. Orari diretta TV
Mondiale Motocross - Ventesimo e ultimo atto quello che si corre questo week end a Darwin, in Australia. Un evento importante che riporta nella terra dei canguri il mondiale motocross, dopo ben 24 anni. Nelle qualifiche di oggi, hanno vinto Lucas Coenen in MXGP e Kay de Wolf nella MX2. La prima manche della categoria femminile vede vincere la nostra Fontanesi
Ultimo atto!
A Darwin, in Australia, è tutto pronto per il gran finale! Si decide questo weekend la sorte del FIM Motocross World Championship 2025, sul tracciato all’interno del nuovissimo Hidden Valley Motorsports Complex. Sabbia mista a terra argillosa quella su cui si sfideranno i nostri beniamini. Temperature alte, ma sembrerebbe meno umide, rispetto alla scorsa settimana in Cina.
Parte bene Lucas Coenen nella classe regina che centra l’holeshot e prende immediatamente il comando, cercando di distaccarsi da subito da resto del gruppo. Alle sue spalle un sorprendente Mattia Guadagnini, insegue il belga. Un po’ più attardato Romain Febvre, leader della classifica, sa che deve gestire al meglio il suo margine di 47 lunghezze su Coenen, ma non concede nulla e, partito da subito all’attacco, recupera una manciata di posizioni, andando ad occupare la terza, già al primo passaggio. Non contento, mette nel suo mirino Guadagnini e in 3 giri fa suo il secondo posto. Il gap recuperato da Coenen, a questo punto, lo metterebbe solo che in affanno e decide quindi di tirare i remi in barca e stazionare lì dove si trova.
Qualche difficoltà anche per Jeffrey Herlings che in partenza risulta ai margini della top ten, ma riesce a recuperare velocemente chiudendo settimo, alle spalle di Fernandez, suo diretto avversario per la quarta piazza nella classifica generale. Gajser, non è mai risultato particolarmente aggressivo, ma nonostante ciò, ha mantenuto e chiuso in quinta posizione, alle spalle di Vlaanderen.
Nella MX2 è Kay de Wolf a scattare via davanti a tutti, ma viene prontamente superato da Sacha Coenen subito alla prima curva. Il più piccolo (fisicamente ndr.) dei gemelli Coenen, conduce in testa per una manciata di giri, fino a quando de Wolf decide di cambiare passo e, in men che non si dica, si prende il comando della manche. Stabile in terza piazza Farres che è riuscito a sostenere il ritmo dei primi due. Una gara un po’ più in salita per Simon Laegenfelder che partito nelle retrovie, ma sempre all’interno della top ten, deve recuperare velocemente per limitare il più possibile i “danni” e non cedere troppo vantaggio a de Wolf, in lotta col tedesco per il titolo di campione del mondo. Laegenfelder conclude quarto davanti al nostro Andrea Adamo.
Da evidenziare l’ottima prestazione della nostra Kiara Fontanesi che, nella categoria femminile, ha dominato e vinto la prima heat di questo GP australiano, mettendosi alle spalle Guillen e Van Drunen e portando a 11, i punti di distacco proprio da quest’ultima, sua diretta avversaria per la corsa che potrebbe assegnarle il suo settimo titolo mondiale.
Domani le gare, che incoroneranno i world Champions delle tre categorie. Nonostante la “levataccia” mattutina, non potete perdervele. In TV saranno visibili su Sky Sport uno alle 5:30 e alle 8:30 le due manche della classe regina, oppure, agli stessi orari potete seguire la diretta web con noi.