Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Spagna: Herlings e Laengenfelder a pieni voti. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Jeffrey Herlings e Simon Laengenfelder si aggiudicano a punteggio pieno il GP madrileno andando a vincere entrambe le manche nelle due categorie. L’olandese è il pilota con più GP vinti nel mondiale motocross. Classifica e calendario 

Herlings fa 102!

Jeremy Seewer è l’autore dell’holeshot nella prima manche della MXGP, resiste al comando per una manciata di passaggi, ma poi in pochi minuti si trova in quinta posizione ed in fine, allo scadere del tempo cronometrato, superato da Fernandez, Forato e Vlaanderen, termina ottavo. Ottima prestazione del nostro Mattia Guadagnini che ha saputo ben amministrarsi: partito secondo, ha mantenuto il contatto visivo con lo svizzero e, appena ha potuto lo ha superato, passando al comando, ha tenuto testa ai continui attacchi di Herlings per una decina di minuti, quando poi l’olandese lo ha superato e, solo negli ultimi passaggi, è stato superato anche dal compagno di squadra Jorge Prado. Alle sue spalle Coldenhoff. Anche nella seconda manche è di nuovo Jeremy Seewer a mettere a segno L’holeshot, ma viene immediatamente superato da Fernandez prima e da Guadagnini poco dopo. Il tempo di prendere le giuste misure e “the Bullet” fa il suo “solito” switch a cui ci ha abituati: cambio passo, va all’attacco e supera Seewer, qualche giro, accorcia le distanze da Guadagnini, i due danno vita ad un divertente duello, ma alla fine nulla può il nostro Mattia e l’olandese guarda già al suo prossimo obiettivo, Fernandez, che fa suo in pochi secondi e prende il comando della gara, andando a vincerla e diventando il pilota con più GP vinti nel mondiale motocross: 102. Chiude la top five il leader di classifica Jorge Prado.

Sale quindi sul gradino più alto del podio Herlings, a punteggio pieno, seguito da un sorprendente Mattia Guadagnini e da Ruben Fernandez. La prima manche della MX2 vede Benistant autore dell’holeshot, ma prontamente superato da Simon Laengenfelder che la conduce al comando fino al termine. Il vincitore delle qualifiche, Jago Geerts, dopo una partenza non esemplare ha recuperato e terminato secondo davanti a Benistant. A completare la top five de Wolf e Adamo che con Coenen ed Everts hanno dato vita ad una divertente battaglia. Anche la seconda manche viene egregiamente vinta da Laengenfelder, si aggiudica l’holeshot e conduce dall’inizio alla fine la heat, facendo cosi suo il GP di Spagna, alle sue spalle il leadership di campionato Jago Geerts e terzo Adamo che conquista cosi anche il gradino più basso del podio.

Prossimo appuntamento il 21 maggio in Francia a Villars Sous Ecot. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento