Salta al contenuto principale

MXGP 2023 Maggiora - Forato e Laengenfelder poleman. Orari diretta TV

Mondiale motocross - Si è corsa oggi la manche di qualifica sullo storico tracciato di Maggiora, reso particolarmente “difficile” dalla copiosa pioggia caduta dalla mattinata. I migliori sono stati Laengenfelder in MX2 e il nostro Alberto Forato in MXGP

“Ciao mamma!”

Si sono da poco concluse le due manche della RAM Qualyfing Race sullo storico tracciato di Maggiora, oggi reso al limite del praticabile dalla pioggia che si è abbattuta fin dalla mattina sulla pista. Fango scivoloso, canali scavati, queste le condizioni “estreme” che hanno affrontato i piloti.

In MXGP il migliore dopo l’abbassamento del cancelletto, è risultato da subito Jorge Prado, evidentemente motivato dalla voglia di chiudere al più presto la pratica “mondiale”, seguito da Alberto Forato, che da subito si è mostrato ben a suo agio sul fango di Novara, e da Tim Gajser. Chiudono la top five Jeremy Seewer e Romain Febvre, protagonisti di un divertente botta e risposta che ha animato la prima parte del tempo cronometrato, e terminato a favore del francese dopo che Seewer è finito a terra perdendo posizioni e terminando la sua manche ottavo. Giusto il tempo di prendere le giuste misure e Forato, passa all’attacco di Prado, la tabella rossa cerca di resistere, ma nulla può contro il nostro connazionale che passa al comando, anche Gajser accorcia le distanze e passa lo spagnolo, ma al giro successivo cade a terra e finisce quinto, riuscendo all’ultimo passaggio a superare Fernandez e a concludere in quarta piazza la sua manche. Torna quindi in seconda posizione Prado, seguito da Febvre. Il poleman di oggi è quindi Alberto Forato che va a vincere davanti al suo pubblico. Non ha parole per esprimere tutta la sua gioia del momento e commenta con classico “Ciao mamma!”.

In MX2 scatta via davanti a tutti Mc Lellan, che mantiene la piazza fino allo scadere del tempo regolamentare quando una brutta caduta lo relega tredicesimo. Ne approfitta Laengenfelder, che, a sua volta è riuscito a superare Geerts vittima di una caduta, mentre alle loro spalle troviamo un costante Lucas Coenen, seguito dal nostro Andrea Adamo e da Kevin Horgmo.

Una caduta di massa alla partenza ha visto coinvolti fra gli altri anche Liam Everts che ripartito ventiquattresimo e non è riuscito ad andare oltre la diciassettesima piazza.

Domani tutte le quattro manche si potranno vedere in diretta su Rai sport HD: Alle 12:00 e alle 15:00, la MX2 e alle 13:00 e alle 16:00 la MXGP, mentre su Eurosport, sarà possibile vedere la diretta delle due seconde manche: alle 15:00 la MX2 e alle 16:00 la MXGP, in differita, le prime manche alle 21:00 la MX2 e alle 22:00 la MXGP. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento