Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Inghilterra: Gajser e Geerts trionfano a Matterley Basin

Mondiale motocross - Il tracciato di Matterley Basin vede trionfare Gajser in MXGP e Jago Geerts in MX2. Il circus ha definito così le classifiche finali, dopo che Prado nella classe regina e Adamo nella classe cadetta hanno conquistato il titolo con una gara di anticipo

God save the King!

Splende alto il sole in cielo per l’ultimo appuntamento della stagione 2023. Il palcoscenico è quello verdeggiante di Matterley Basin. Oggi qui è stt posta la scritta “the End” sul campionato.

Una divertente prima manche ha caratterzzato la MXGP che ha visto Glenn Coldenhoff mettere a segno l’holeshot e dominare la prima parte del tempo cronometrato, resistendo agli attacchi da parte di Jorge Prado, fino a che una caduta fa perdere allo spagnolo un paio di posizioni. L’olandese poi tiene testa anche agli attacchi di Gajser e solo agli ultimi passaggi è costretto a cedere il passo, dando quindi vita ad un bel duello col compagno di casacca, Jeremy Seewer ed è lo svizzero sul finale ad avere la meglio. Si conclude quindi la prima heat con vincitore Gajser, seguito da Seewer, Coldenhoff e Jorge Prado. Febvre chiude la top five.

Anche la seconda heat è divertente e molto movimentata. Partenza simile a quella precedente, con Coldenhoff che strappa l’holeshot a Prado sul filo del rasoio, lo spagnolo cade alla prima curva ed è relegato nelle retrovie, conduce gara in rimonta che termina in diciottesima piazza.

Va quindi in testa Glenn Coldehoff, ma quando Gajser cambia passo, l’olandese non può fare nulla e poco dopo è costretto anche a dare strada a Seewer e Febvre. Una manciata di giri ed è di nuovo duello, questa volta per la seconda piazza tra Seewer e Febvre ed è quest’ultimo ad avere la meglio. Sembra ormai deciso l’ordine di arrivo e invece, all’ultimo passaggio Fernandez accorcia le distanze e passa Seewer.

Sale quindi sul gradino più alto del podio Tim Gajser, a punteggio pieno, seguito da Seewer e da Romain Febvre su quello più basso. Si conclude la giornata con la consegna della tabella oro e del trofeo a Jorge Prado che sale quindi sul gradino più alto del podio della classifica mondiale con 921 punti seguito da Romain Febvre e Jeremy Seewer.

La prima manche della MX2 vede Laengenfelder scattare davanti a tutti e andare a centrare l’holeshot, con alle spalle il neo campione del mondo della classe cadetta, Andrea Adamo, ma quest’ultimo, viene presto attaccato dalle due Yamaha e, subito nelle prime curve viene superato in ordine da Benistant e Geerts, si trova cosi quarto, davanti a Van de Moosdijk, da qui, la top five non cambia più. Una caduta per Horgmo, nel secondo giro va a favore di De Wolf che conclude sesto, davanti ad un buon Liam Everts. Bene Andrea Bonacorsi 

La seconda manche vede scattare via Liam Everts e andare ad aggiudicarsi l’holeshot seguito dai suoi compagni di squadra, Sacha Coenen e Andrea Adamo, ma un contatto tra questi due va a favore di De Wolf che passa entrambi e nel giro successivo supera anche Everts. L’olandese conduce in testa fino allo scadere del tempo cronometrato, quando Jago Geerts, che negli ultimi minuti ha cambiato passo supera dapprima Adamo e poi anche De Wolf, vincendo la manche e il GP inglese.

Chiudono la top five Laengenfelder e Everts.

Sul gradino più basso del podio sale Andrea Adamo e secondo Laengenfelder.

Chiude la classifica mondiale, vincendo con 826 punti, la tabella oro Andrea Adamo, seguito da Jago Geerts e da Simon Laengenfelder.

Si chiude cosi la stagione 2023, da disputare ora rimane solo il Motocross delle Nazioni, in Francia ad Ernèe il 6 ottobre.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento