Salta al contenuto principale

MXGP 2023 - Finlandia: Febvre e Adamo trionfano a Vantaa. Classifica e calendario

Mondiale motocross - In MXGP Febvre vince il suo quinto GP di fila, mentre in MX2 torna a suonare l’inno italiano: è Andrea Adamo a vincere a punteggio pieno. Classifica e calendario

Febvre: give me five!

Il primo holeshot del GP finlandese viene assegnato a Jeremy Seewer, è lui che scatta in testa davanti a tutti, seguito da Prado, Febvre e Coldenhoff. Bastano però un paio di curve al francese per passare il leader del campionato e poco dopo, al secondo giro, anche Seewer, conquistando così il comando della manche. Da qui in avanti le prime quattro posizioni sono stabilite e rimangono invariate.

Solo negli ultimi minuti lo spagnolo si fa più aggressivo, ma nel complesso è chiaro che ha deciso di non prendere rischi. Più combattuta la lotta per la quinta piazza, che ha visto inizialmente Herlings battagliare con Fernandez e quest’ultimo avere la meglio. L’olandese, dopo una manciata di giri, subisce un evidente calo fisico e perde posizioni fino all’undicesima, per poi in recuperare e chiudere ottavo. Fernandez invece è stato vittima di una brutta caduta ed è stato trasportato fuori dalla pista in barella. Ne ha approfittato Vlaanderen che chiude quindi la top five, davanti a Gajser e Forato.

La seconda manche è dominata sin dall’inizio da Jorge Prado che, nonostante i ripetuti affondi da parte di Romain Febvre, non cede e va a vincere. Costanti, alle loro spalle, Coldenhoff e Herlings rispettivamente in terza e quarta piazza. C'è stata di nuovo battaglia per la quinta posizione che ha visto impegnati Gajser, Vlaanderen e Seewer ed è proprio quest’ultimo ad avere la meglio. Non buona la prestazione di Forato che termina diciottesimo, mentre non è sceso al via Fernandez, dopo la caduta nella prima manche.

Febvre sale quindi sul gradino più alto del podio e va a vincere il quinto GP di fila, secondo termina Prado, confermandosi leader in campionato, sul gradino più basso invece c’è Coldenhoff.

In MX2 Laengenfelder conferma il suo buon feeling con le partenze firmando l’holeshot, seguito poi da Adamo ed Everts. Dopo un paio di passaggi il siciliano comincia ad attaccare, conquistando il comando della manche andandola a vincere con un distacco di oltre 2 secondi sul Laengenfelder. Horgmo mantiene la posizione iniziale e termina quarto davanti a Lucas Coenen che solo negli ultimi minuti riesce a superare Oliver.

Grande spettacolo nella seconda manche, che vede Adamo, autore dell’holeshot, prontamente superato da Liam Everts, da qui in avanti si accende la battaglia fra i due, che si conclude in una manciata di giri a favore del siciliano. Everts a questo punto si trova a dover fare i conti con Lucas Coenen che lo costringe a fare gli straordinari per difendersi, ma poi, negli ultimi giri, si inserisce nel duello anche Simon Laengenfelder che riesce ad avere la meglio, superando entrambi e piazzandosi secondo. Everts resiste agli attacchi del connazionale ancora un paio di giri, ma all’ultimo passaggio non può più nulla e lascia a Lucas Coenen la terza piazza. Chiude la top five Elzinga. Non partecipa alla seconda heat Jago Geerts dopo l’infortunio alla clavicola sinistra procuratosi con la caduta della prima manche.

Il podio finale è questo: terzo Everts, secondo Laengenfelder e primo Adamo che, a punteggio pieno, è sempre più leader del campionato.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 agosto a Uddevalla. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento